Edizione:

Aggiornato il:24 Agosto 20:42.

scritta banner

Gita sulle Dolomiti - Padergnone

190723 gita 1Il circolo pensionati e anziani di Padergnone in gita sulle Dolomiti.

DOLOMITI -  Nella speranza di poter sfuggire alla calura tipica di questa stagione che, nonostante le ultime settimane di latitanza, è sempre in agguato, il nostro circolo ha pensato bene di organizzare per la domenica 14 luglio, una gita sulle Dolomiti.Infatti, puntuali e di primo mattino, in ben 53 soci-partecipanti, recuperati, per l’occasione, maglioni e giacche a vento dall'armadio, siamo partiti alla volta del complesso dolomitico, pronti e desiderosi sia di respirare aria buona e fresca sia di ammirare alcuni dei migliori panorami montani che la nostra zona possa offrire.Durante il viaggio in pullman, condotto dal sicuro e disponibile autista Luca, abbiamo potuto constatare, attraverso i finestrini, gli ingenti danni causati dal maltempo che nei mesi scorsi ha flagellato le Valli di Fiemme e di Fassa: è stato davvero uno spettacolo triste e desolante vedere l'infinita distesa di alberi sradicati che hanno tristemente assottigliato i fitti boschi della zona.Una volta giunti a Canazei, abbiamo iniziato l'ascesa per il Passo Fedaia, verso la sommità del quale, a più di 2000 m di altitudine, si trova l’omonimo lago, famoso per l'imponente diga che divide in due parti le sue acque. Una volta raggiunta la cima, ci siamo trovati di fronte all'imponente vista del massiccio della Marmolada, che con il suo ghiacciaio, è la più alta vetta dolomitica.Proseguendo il nostro itinerario, ci siamo trovati ad attraversare il delizioso centro di Rocca Pietore, un paese in provincia di Belluno, di origine longobarda, arroccato sulle Dolomiti, che dal 2016 è inserito nella lista dei “Borghi più belli d'Italia”.Quindi, dopo aver scavalcato il Passo Giau a 2236 mslm, abbiamo fatto tappa per il pranzo a Cortina d'Ampezzo. Nel primo pomeriggio, poi, anche per consolarci di un pasto che non ha rispettato in pieno le nostre aspettative, e approfittando di un momento di libertà concesso dal fitto programma, abbiamo fatto, con grande curiosità, un giretto nel centro della famosa cittadina. Infatti Cortina d'Ampezzo, chiamata anche “la perla delle Dolomiti”, oltre a essere circondata da un vasto e spettacolare corollario di cime come il gruppo del Pamagagnon, il Faloria, le Tofane e il Cristallo, è anche indubbiamente una delle località turistiche più glamour e ricercate dell'intero nord-Italia.Successivamente, dopo aver dato uno sguardo sullo sfondo alle Tre Cime di Lavaredo e oltrepassato la val di Landro, abbiamo ripreso la nostra marcia con direzione Val Pusteria, e attraversando la verde e rilassante Valle di Braies, ci siamo fermati davanti a quella che si può definire un’autentica gemma del paradiso dolomitico, il Lago di Braies, celebre anche per le leggende che riguardano la sua creazione e per alcuni fatti risalenti alla seconda guerra mondiale. Le acque di questo piccolo specchio d'acqua, che per colori e atmosfera può far venire in mente un paesaggio leonardesco, vantano una limpidezza e una varietà cromatica particolare comprendendo tutte le sfumature sia del verde che del blu.Inoltre, sulle rive del lago abbiamo avuto tutti un momento di tristezza e malinconia, poiché abbiamo ricordato, con una preghiera, la nostra cara amica e compagne di tante gite Annamaria, che proprio qui ha scattato la foto della sua memoria.Infine, intorno alle 17 abbiamo intrapreso l'inevitabile viaggio di ritorno, percorrendo l'autostrada da Bressanone. Al rientro eravamo quasi tutti piuttosto stanchi, ma ciascuno era soddisfatto degli splendidi paesaggi e panorami di diverso tipo in cui ci siamo imbattuti, per cui dobbiamo necessariamente ringraziare anche le puntuali conoscenze della nostra preziosa guida Erica.

190723 gita 2190723 gita 3

Notizie Regionali

24 Ago 2019 - Soccorso Alpino Trentino
Gran lavoro per il soccorso alpino - Trentino

I principali interventi del Soccorso Alpino nella giornata di oggi.

23 Ago 2019 - 6° REGGIMENTO ALPINI
Allenamenti dei campioni dell'Esercito - Brunico

I campioni dello sci alpinismo del Centro Sportivo dell’Esercito in allenamento in Val Pusteria.

23 Ago 2019 - Sandor Ozan
Neonato in elicottero - Arco

Nasce in casa ma poi il neonato viene elitrasportato in ospedale.

22 Ago 2019 - Silvia Ceschini
Frutticoltura di montagna - Cles

Grande partecipazione di frutticoltori all’incontro dedicato alla frutticoltura di montagna.

Nazionali

24 Ago 2019 - Club Alpino Italiano
3 anni dal terremoto, la casa della montagna CAI - Amatrice

Tre anni dal terribile terremoto, quasi ultimata la Casa della Montagna del Club Alpino Italiano.

20 Ago 2019 - Gustavo Vitali
Italia campione del mondo di parapendio - Macedonia

Il tricolore sventola anche sul podio del 16° Campionato del Mondo di volo in parapendio

Fuori Valle

PIEDICASTELLO - Mercatino oggetti del passato
Data 15 Set 2019 09:00 - 17:00

Frase del giorno

Ciascuno di noi e' impregnato di debolezze ed errori : la prima legge della natura e' proprio quella di accettare le nostre reciproche balordaggini.