Edizione:

Aggiornato il:15 Giugno 14:09.

scritta banner

 
 

I "mammatus" danno spettacolo - Valle dei Laghi

mammatus 5Hanno destato curiosità le caratteristiche nuvole che ieri si son potute osservate in varie zone della nostra provincia.

VALLE DEI LAGHI - Sono giunte in redazione diverse foto, ne pubblichiamo qualcuna e approfittiamo per una descrizione del fenomeno. Le nuvole in oggetto hanno un ben definito nome: "mammatus"
Non è un fenomeno raro benché non sempre facile da distinguere nettamente come accaduto nella giornata di ieri. Diverse sono le condizioni meteo che devono essere presenti contemporaneamente affinché il fenomeno si verifichi. Innanzitutto le nuvole mammatus sono per lo più associate ad un forte fenomeno temporalesco che nella giornata di ieri ha interessato la zona del Trentino sud occidentale/Lombardia trasferendosi gradualmente verso Nord (vedi immagine radar servizio meteo provinciale ove è evidente l'occhio del nucleo temporalesco). Importante pure la tipologia dei venti presenti in quota che non devono essere in grado di "sfilacciare" le nubi.
In particolare le "mammatus" sono associate a nuvole di tipo "cumulonembo", quelle che assumono spesso una forma ad "incudine" (anvil, vedi immagine)  nella parte più alta che si estende verso la periferia del temporale determinando appunto questa forma allungata che va a ricoprire zone di territorio in cui non è ancora presente il temporale. L'incudine delimita e separa nettamente due strati di "aria" secca ed umida. E' proprio in questa la zona in cui si originano i "mammatus". Ma cosa genera la tipica forma di queste nuvole ? E' da ricordare il fatto che i cumulonembi, forieri di temporali, hanno al loro interno violenti correnti ascendenti/discendenti e si possono sviluppare anche ben oltrei i 10000m. Nel loro cammino (dopo che si sono formati) sono accompagnati da violenti piogge e fenomeni elettrici. Per descrivere in maniera semplificata il fenomeno "mammatus" si può osservare che i moti convettivi nei cumuli diminuiscono ovviamente e diventano più blandi a mano a mano che ci si sposta e ci si allontana dal nucleo del cumulo quindi nell'incudine saranno poco pronunciati e lenti.  L' 'incudine", formandosi appunto sulla parte superiore del cumulo,  si trova a notevole altezza e conseguentemente al suo interno sono presenti cristalli di ghiaccio. Essi tenderanno a "sprofondare" muovendosi verso il basso, a cadere a terra, ma nel loro commino si trovano ad incontrare lo strato di aria secca sottostante che provoca un'improvvisa "sublimazione" raffreddando ulteriormente la zona di caduta in cui il ghiaccio sublima, questo genera inoltre i chiaroscuri delle nuvole, più scure dove è presente più umidità, più chiare nelle zone più secche. Nel passaggio dallo stato solido a gassoso dei cristalli di ghiaccio si  innesca quindi una risalita di aria più umida e leggera in cui si sono trasformati i cristalli di ghiaccio originari (ricordiamo l'aria umida è più leggera di quella secca che è più "densa" a parità di temperatura e pressione), l'aria umida una volta tornata in quota ghiaccia nuovamente ed il ciclo riprende  in un moto "morbido" ed oscillatorio che genera appunto la forma caratteristiche dei mammatus fino ad esaurimento dell'energia data dai diversi gradienti e conseguente dissoluzione della nuvola.

cumulonimbus calvusindexmammatus1mammatus2mammatus3mammatus4mammatus 1mammatus 2

itenfrdeplptrorues

Prossimi eventi

18 Giu
S.MASSENZA - Verso l'isola ecologica
18 Giu 2019 20:30 - 21:30
19 Giu
VEZZANO - Incontro Progetto Piano Giovani
19 Giu 2019 18:30 - 19:30
22 Giu
VEZZANO - Torneo Green Volley
22 Giu 2019 10:00 - 18:30
25 Giu
FRAVEGGIO - Verso l'isola ecologica
25 Giu 2019 20:30 - 21:30
27 Giu
LON - Verso l'isola ecologica
27 Giu 2019 20:30 - 21:30

Notizie Regionali

14 Giu 2019 - Soccorso Alpino Trentino
Soccorso nella forra - Val di Ledro

Intervento nella forra del rio Nero.

13 Giu 2019 - Franco Bussola
Ancora un morto in motocicletta - Ragoli

Un morto ed un ferito grave per incidente motociclistico.

13 Giu 2019 - Organizzazione HERO
BMW HERO Südtirol Dolomites - Val Gardena

Sabato 15 giugno 2019 scatta da Selva Gardena la decima edizione della BMW HERO Südtirol Dolomites.

13 Giu 2019 - 6° REGGIMENTO ALPINI Battaglione Alpini Bassano
Festa 6° regg. alpini - Brunico

Festa di Corpo al 6° reggimento Alpini.

Nazionali

12 Giu 2019 - Ufficio Stampa Marina Militare
Giornata della Marina Militare - Taranto

Alla Stazione Navale Mar Grande di Taranto si è appena conclusa la Giornata della Marina 2019.

10 Giu 2019 - Club Alpino Italiano
Giornata nazionale

Sono una quarantina circa le località montane in tutta Italia dove domenica 16 giugno Club alpino italiano [ ... ]

Fuori Valle

24 Ago
LAGO DI CALDONAZZO - Trentino Swimrun Weekend
24 Ago 2019 10:00 - 25 Ago 2019 13:00
8 Set
AVIO - Palio delle Botti
8 Set 2019 11:00 - 18:30
15 Set

Frase del giorno

Anche un orologio fermo segna l'ora giusta due volte al giorno.
Hermann Hesse
 

Menu utente