Edizione:

Aggiornato il:15 Settembre 06:52.

scritta banner

 
 

Carte identità elettroniche - Cavedine

IMG 20180820 WA0004Il primo comune della Valle dei Laghi che rilascia la carta di identità elettronica. Un ottimo traguardo!

CAVEDINE – Da ieri 20 agosto 2018 il Comune di Cavedine è partito con il rilascio della nuova carta di identità elettronica. Un ottimo traguardo considerate le notevoli modifiche richieste sia per il software che per l' hardware per il nuovo progetto e naturalmente la formazione delle dipendenti dell'ufficio anagrafe stato civile. Un lavoro impegnativo che però ha dato i propri frutti.

Nella prima giornata le richieste di rilascio sono state sei (ovviamente con un importante impegno da parte delle dipendenti per la nuova procedura) ma tutto è andato per il meglio.

Per dovere di cronaca la prima carta identità è stata rilasciata al signor Giuseppe C. di Brusino il quale ha acconsentito anche alla foto di rito (nella foto il signor Giuseppe mentre registra la propria impronta digitale).

Un grazie alle dipendenti che si sono impegnate in questo nuovo percorso, non semplice, ed al Segretario Comunale dott. Gianni Gadler che con l'ass. Giuliano Manara ha coordinato il tutto.

Si ribadiscono di seguito alcune informazioni importanti circa la nuova carta di identità.

La carta di identità cartacea in corso di validità già in possesso non deve essere sostituita. Per la nuova carta di identità l'operazione di raccolta dei dati viene effettuata presso l’Ufficio Anagrafe, ed il rilascio non è immediato: la consegna del documento avviene entro 6 giorni lavorativi, a cura del Ministero dell'Interno, all'indirizzo comunicato dal richiedente. Costi: la Carta d’Identità Elettronica ha un costo di euro 22,20. Procedimento: è' necessario essere residenti e presentarsi personalmente allo sportello (anche i minorenni) con una fototessera recente e il documento scaduto o in scadenza. Il pagamento è anticipato; l'ufficio identifica il cittadino, acquisisce la foto, la firma, le impronte digitali e rilascia ricevuta. Il nuovo documento verrà inviato per posta entro 6 giorni lavorativi dal Poligrafico dello Stato, che provvede materialmente alla stampa del documento ed all'invio all'indirizzo comunicato all'atto della richiesta. Sono esentati i minori di 12 anni. Cosa serve per il rilascio? Per tutti i cittadini la vecchia carta di identità o altro documento di riconoscimento; 1 fototessera; la tessera sanitaria/codice fiscale; per i cittadini italiani: sottoscrizione della dichiarazione di non trovarsi in alcuna della condizioni ostative per il rilascio del passaporto; per i cittadini extracomunitari il permesso di soggiorno in corso di validità; per i cittadini italiani minorenni, il minore deve essere presente per l’identificazione; l'atto di assenso all'espatrio e la dichiarazione di assenza di cause ostative al rilascio della carta d’identità valida per l’estero viene sottoscritta da entrambi i genitori; la firma di entrambi deve essere apposta alla presenza del dipendente addetto a ricevere la documentazione. Il minore di 14 anni può usare la carta di identità ai fini dell’espatrio, solo se accompagnato da un genitore (i nomi sono stampati sul retro del documento), oppure da persona cui il minore sia affidato previa dichiarazione dei genitori convalidata dalla Questura. In caso di smarrimento della carta di identità: è necessario presentare denuncia presso i Carabinieri o altre forze di polizia e presentarsi con la copia della denuncia, così da ottenere il rilascio del nuovo documento (in caso di documento deteriorato è sufficiente riconsegnare il vecchio documento). Durata del documento: 10 anni per i maggiorenni; 5 anni per i minori da 3 a 18 anni; 3 anni per i minori da 0 a 3 anni. Sarà rilasciato ancora il documento cartaceo solamente nei casi di reale e documentata urgenza segnalati dal richiedente. Donazione organi: al momento del rinnovo della carta d’identità, è possibile, se lo si desidera, esprimere anche il consenso o il diniego a donare gli organi e/o tessuti. Non esistono limiti di età per esprimere la propria volontà.

carta identita elettronica 640x342images

itenfrdeplptrorues

Prossimi eventi

15 Set
BRUSINO - Inaugurazione capitello S.Rocco
Data 15 Set 2019 16:00 - 17:00
16 Set
CAVEDINE - Consiglio comunale
Data 16 Set 2019 18:00 - 19:00
16 Set
CASTEL MADRUZZO - Il comune incontra i censiti
Data 16 Set 2019 20:00 - 21:00
23 Set
SARCHE - Il comune incontra i censiti
Data 23 Set 2019 20:00 - 21:00
30 Set
CALAVINO - Il comune incontra i censiti
Data 30 Set 2019 20:00 - 21:00
7 Ott
PERGOLESE - Il comune incontra i censiti
Data 7 Ott 2019 20:00 - 21:00

Notizie Regionali

14 Set 2019 - Soccorso Alpino Trentino
Duplice fatale caduta in parete - San Martino di Castrozza

Recuperate le salme di due alpinisti veneti sulla via Scalet-Biasin (Sass Maòr - Pale di San Martino).

13 Set 2019 - Comando Truppe Alpine
Giornata personale amministrativo esercito - Trento

Anche per il corrente anno, il Ministero della Difesa ha celebrato, con eventi in tutta Italia, la “Giornata [ ... ]

10 Set 2019 - redazione
Operaio cade in un pozzetto - Rango

Tragedia sopra l'abitato di Rango.

07 Set 2019 - Stefania Casagranda
Palio delle Botti - Avio

Il Palio Nazionale delle Botti tra Città del Vino si avvia alla conclusione.

Nazionali

09 Set 2019 - Club Alpino Italiano
Sentiero Italia - Comelico

Nel Comelico lungo il sentiero Italia CAI, tra grande guerra e posta Vaia.

01 Set 2019 - Club Alpino Italiano
Giovani, montagna, solidarietà - Amatrice

Concluso oggi il Raduno dell'Alpinismo giovanile del Club alpino italiano "Una montagna di amicizia".120 [ ... ]

Fuori Valle

15 Set
PIEDICASTELLO - Mercatino oggetti del passato
Data 15 Set 2019 09:00 - 17:00
15 Set
MONTEVACCINO - Festa comunitaria
Data 15 Set 2019 10:00 - 13:00
22 Set
PERGINE VALS: - Camminata per la Vita
Data 22 Set 2019 09:00 - 13:00

Frase del giorno

Bisogna volere l'impossibile perché l'impossibile accada.
Eraclito
 

Menu utente