Edizione:

Aggiornato il:16 Settembre 08:57.

scritta banner

 
 

3a edizione Bondone day - Monte Bondone

180529 dayPresentata questa mattina in conferenza la terza edizione del Bondone Day: evento proposto dalla Pro Loco Monte Bondone con lo scopo di curare l’ambiente naturale del Bondone.

MONTE BONDONE - Presentata questa mattina in conferenza la terza edizione del Bondone Day: evento proposto dalla Pro Loco Monte Bondone con lo scopo di curare l’ambiente naturale del Bondone sensibilizzando anche la cittadinanza a partecipare ed ad attivarsi a favore del proprio territorio. Importante novità di quest’anno, l’inserimento dell’evento nel novero delle iniziative della Giornata Nazionale delle Pro Loco, che si svolge proprio il 3 giugno 2018
e mobilita migliaia di associazioni in tutta Italia. Istituzioni ed enti turistici hanno dimostrato grande interesse per l’evento Bondone Day, presentato in conferenza stampa questa mattina dal presidente della Pro Loco Monte Bondone, Sergio Costa. “Si tratta di un evento nato dalla volontà della Pro Loco di dare un contributo attivo e concreto al nostro territorio attraverso la pulizia delle aree verdi pubbliche, dei sentieri e del nostro bosco. Quest’anno siamo arrivati alla terza edizione: la partecipazione sempre numerosa e l’attenzione riservataci dalle istituzioni ci indicano che l’iniziativa è valida e stiamo andando nella giusta direzione.”
Promotrice dell'evento è la Pro Loco Monte Bondone che, grazie alla collaborazione con Dolomiti Ambiente e a molti operatori locali, è riuscita a riproporre anche per il 2018 questa giornata ecologica con l’augurio che diventi appuntamento fisso cercando di coinvolgere sempre di più altre associazioni e comunità. L’iniziativa, nata nel 2016, ha ricevuto l’encomio del Comune di Trento, che ha premiato la Pro Loco Monte Bondone nel dicembre scorso conferendole il diploma di Cittadinanza attiva. Aspetto, questo, riconosciuto e ribadito dalla Presidente del consiglio Comunale, Lucia Coppola, che lo scorso anno ha preso parte all’evento: “In questi anni ho potuto apprezzare il grande lavoro svolto in tutto il Trentino dalle Pro Loco per l’animazione e la promozione turistica e sociale dei nostri paesi. Questo evento ha anche un valore aggiunto, quello di impegnarsi per una causa ambientale. Il Monte Bondone è un luogo importante e significativo per i cittadini di Trento, ed il Comune è estremamente riconoscente alla Pro Loco che si prende cura di questo luogo.” Anche la direttrice dell’Azienda per il turismo Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi Elda Verones ha sottolineato l’importanza di questa iniziativa, evidenziando come “Il volontariato ha un enorme valore anche per il settore turistico: senza di esso, infatti, molte iniziative non sarebbero possibili. Eventi come questi aiutano concretamente a valorizzare una destinazione. Alla Pro Loco Monte Bondone va quindi il nostro encomio: stanno lavorando in modo serio, con impegno e competenza, e sono riusciti ad attivare gli attori del turismo locali a tutti i livelli.” Ha chiuso gli interventi la vicepresidente della Pro Loco Giorgia Todesca, che si occupa di coinvolgere i molti bambini presenti con i laboratori sul riciclo: “Lo scopo è sensibilizzarli sui temi del rispetto dell’ambiente e del prossimo, e sulla responsabilità nei confronti del loro territorio, per dar loro un imprinting importante su questi temi.” Novità del 2018 è l’inserimento della manifestazione all’interno del circuito di Unpli Nazionale partecipando alla Giornata Nazionale delle Pro Loco: un evento corale con lo scopo di unire, attraverso l’attivo operato delle oltre 6000 Pro Loco presenti, tutt’Italia da nord a sud. Con l’occasione è anche stata anche distribuito alla stampa un opuscolo relativo all’attività svolta dalla Pro Loco Monte Bondone negli ultimi due anni, scaricabile dal sito www.prolocomontebondone.it .

L’EVENTO
Anche per questa edizione i punti di ritrovo saranno due: il primo, nella piazza di fronte all’Hotel Dolomiti a Vanéze ed il secondo nella piazza Padre Cetto, di fronte alla Chiesetta di Vason. Da qui alle ore 9:30 si formeranno le varie squadre, composte da 4/6 persone e capitanate da un responsabile che si occuperà di coordinare l’intervento nella zona di interesse. La raccolta terminerà verso le ore 13:00 e le squadre potranno dirigersi presso il punto di raccolta a Vason dove seguirà, nella piazzetta della Chiesetta, un piacevole picnic offerto dalla Proloco.
Alle ore 14:00 verrà proposto da parte di Giorgia Todesca, vicepresidente della Pro Loco, un laboratorio sul riciclo dedicato ai bambini dai 4 anni in su. Verranno utilizzate cose semplici, che quotidianamente vengono scartate, per ri-creare con fantasia piccoli oggetti divertenti e utili. la conoscenza dei bambini in campo artistico e di rivalutare le loro capacità creative... ovviamente sempre riciclando! Partecipazione libera. Preferibile iscrizione entro venerdì 1° giugno a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

LA PRO LOCO MONTE BONDONE
La Pro Loco Monte Bondone nasce nel 2015 per dare una risposta concreta alla necessità di promuovere e valorizzare la “Montagna del Trentino”. A questo scopo, fin da subito, si è impegnata ad organizzare eventi, manifestazioni e progetti, dando anche spazio ad iniziative nuove ed originali atte a coinvolgere residenti e turisti, il tutto con un occhio di riguardo alla tradizione pensando al futuro e al benessere della zona in cui opera.
L'attività della Pro Loco, diretta dal presidente Sergio Costa, è molto intensa: tanti sono, infatti, gli eventi e manifestazioni di interesse turistico, sportivo e culturale organizzati. Appuntamenti di maggior successo sono la il Bondone Day, la Festa della Madonna della Neve (organizzata ad agosto in collaborazione con l’Associazione Gallo Cedrone), Viote. Cielo, terra e stelle (agosto); non sono mancati concerti, laboratori per i bambini, presentazioni tematiche, che per tutto l’anno allietano residenti e turisti. Menzione a parte merita il progetto Pro Loco Pro World che ha visto protagonisti un gruppo di richiedenti asilo ospitati presso le caserme austro-ungariche delle Viote. Il progetto è nato per coinvolgere nella manutenzione del bene pubblico una quindicina di ragazzi che, grazie alla disponibilità di alcuni volontari della Pro Loco nel ruolo di tutor, hanno provveduto al mantenimento e alla riorganizzazione di una porzione di territorio in alta quota, dedicandosi ad attività di pulizia, sfalcio e ripristino di sentieri ormai nascosti dalla vegetazione. Per i 15 giovani che hanno partecipato al progetto, l'iniziativa è stata un perfetto esempio di integrazione e condivisione di valori sociali e culturali, tanto che l'iniziativa ha ricevuto il plauso dell'amministrazione comunale di Trento. L'iniziativa è stata sostenuta da Cinformi - Provincia autonoma di Trento, Consorzio Lavoro Ambiente, Atas Onlus e Croce Rossa, con la regia della Pro Loco. Anche il 2018 è iniziato con la volontà da parte della Pro Loco Monte Bondone di proporre manifestazioni ed eventi atti alla promozione territoriale e al rilancio della Montagna di Trento, collaborando con partner pubblici e privati e dialogando attivamente con l’Amministrazione per favorire una nuova immagine del Monte Bondone. Primi eventi del nuovo anno sono stati la proposta di recuperare i sentieri che da Vason portano a Cima Palon; la collaborazione con le altre associazioni per le giornate di Carnevale; una conversazione sul tema dell’Olio Evo; l’organizzazione del Concerto di Primavera per violino e pianoforte con il M° Marcello Defant e il Prof. Emanuele Cavallini.

EVENTI IN PROGRAMMA

IL BONDONE E LA MUSICA CLASSICA | 28 luglio

FESTA DELLA MADONNA DELLA NEVE | 5 agosto
In collaborazione con l’associazione “Gallo Cedrone”. Una giornata dal duplice obiettivo: da una parte celebrare la Madonna della Neve, protettrice degli sciatori; dall’altra ricordare l’architetto Ettore Sottsass sr., progettista della chiesetta alpina di Vanéze.

VIOTE TRA CIELO, TERRA E STELLE | 10-11 agosto
Festival dell’Aquilone con spettacolo di volo libero, laboratorio per i bambini per costruire gli aquiloni, trekking con guida per scoprire i tesori delle Viote, cena, e, alla sera, osservazione della volta celeste presso la Terrazza delle Stelle.

180529 day

itenfrdeplptrorues

Prossimi eventi

16 Set
CAVEDINE - Consiglio comunale
Data 16 Set 2019 18:00 - 19:00
16 Set
CASTEL MADRUZZO - Il comune incontra i censiti
Data 16 Set 2019 20:00 - 21:00
23 Set
SARCHE - Il comune incontra i censiti
Data 23 Set 2019 20:00 - 21:00
30 Set
CALAVINO - Il comune incontra i censiti
Data 30 Set 2019 20:00 - 21:00
7 Ott
PERGOLESE - Il comune incontra i censiti
Data 7 Ott 2019 20:00 - 21:00
20 Ott
PERGOLESE - La Grasparola
Data 20 Ott 2019 08:30 - 09:30

Notizie Regionali

15 Set 2019 - Soccorso Alpino Trentino
Molti interventi del soccorso alpino - Trentino

Incidente mortale: parapendio precipitato in Val di Fassa.

14 Set 2019 - Soccorso Alpino Trentino
Duplice fatale caduta in parete - San Martino di Castrozza

Recuperate le salme di due alpinisti veneti sulla via Scalet-Biasin (Sass Maòr - Pale di San Martino).

13 Set 2019 - Comando Truppe Alpine
Giornata personale amministrativo esercito - Trento

Anche per il corrente anno, il Ministero della Difesa ha celebrato, con eventi in tutta Italia, la “Giornata [ ... ]

10 Set 2019 - redazione
Operaio cade in un pozzetto - Rango

Tragedia sopra l'abitato di Rango.

Nazionali

15 Set 2019 - redazione
Avincontro d'Autunno - Reggio Emilia

La manifestazione autunnale dell'avincontro reggino.

09 Set 2019 - Club Alpino Italiano
Sentiero Italia - Comelico

Nel Comelico lungo il sentiero Italia CAI, tra grande guerra e posta Vaia.

Fuori Valle

22 Set
PERGINE VALS: - Camminata per la Vita
Data 22 Set 2019 09:00 - 13:00
22 Set
GIOVO - Marcia dell'uva
Data 22 Set 2019 09:00 - 12:00
4 Ott
TRENTO - Concerto Coro Paganella
Data 4 Ott 2019 20:30 - 21:30

Frase del giorno

Anche un orologio fermo segna l'ora giusta due volte al giorno.
Hermann Hesse
 

Menu utente