Edizione:

Aggiornato il:21 Luglio 08:45.

scritta banner

 
 

Bondone Day - Monte Bondone

170508 Bondone 2L'iniziativa, con lo scopo di invitare la cittadinanza a contribuire alla pulizia di alcune aree del Bondone.

TRENTO - Si è tenuta questa mattina (lunedì 08 maggio 2017) presso la sede della Federazione Pro Loco e loro consorzi, la conferenza stampa per l'evento Bondone Day, in programma domenica 14 nmaggio 2017 con inzio ad ore 9.30. L'iniziativa, organizzata dalla Pro Loco Monte Bondone con lo scopo di invitare la cittadinanza a contribuire alla pulizia di alcune aree del Bondone, ha ricevuto il plauso delle istituzioni e dell'Azienda per il turismo Trento Monte Bondone Valle dei Laghi. Valore turistico e valore sociale di sensibilizzazione della cittadinanza ai temi ambientali: queste le qualità che hanno fatto apprezzare la proposta Bondone Day sia dai rappresentanti del comune di Trento che dall'ente turistico di ambito, riuniti questa mattina insieme alla stampa per la presentazione dell'evento. Bondone Day, quest'anno alla sua seconda edizione, è un evento pensato per dare un contributo concreto alla pulizia delle aree verdi pubbliche del Monte Bondone. Promotrice dell'evento è la Pro Loco Monte Bondone, che grazie alla sinergia con Dolomiti Ambiente e a molti operatori è riuscita a replicare per il secondo anno questa giornata ecologica, che si augura diventi un appuntamento fisso nei prossimi anni.

La conferenza di questa mattina ha permesso alla Pro Loco di raccogliere il sostegno dell'amministrazione comunale, nelle persone di Dario Maestranzi, consigliere comunale con delega allo sviluppo e promozione turistica del Monte Bondone, e di Lucia Coppola, Presidente del Consiglio comunale. Quest'ultima ha sottolineato come “questo evento sia un importante esempio di cittadinanza attiva. Oggi non possiamo pensare che alcun cambiamento possa avvenire senza la partecipazione attiva dei cittadini.” Maestranzi annota anche come iniziative come queste “siano estremamente utili per aiutare a sopperire a quello che l'amministrazione, da sola, non può riuscire a fare.” La direttrice dell'Azienda per il turismo Trento, Monte Bondone e Valle dei Laghi, Elda Verones, conferma il sostegno dell'ApT nei confronti della Pro Loco, “tanto più che eventi come questo riescono a regalare al nostro territorio un aspetto curato, e questo è il migliore biglietto da visita per gli ospiti che arrivano sul nostro territorio. La cura dell'ambiente è il primo tassello utile per trasmettere al turista un'idea di un'offerta turistica qualificata.” Il presidente della Pro Loco Sergio Costa non manca di evidenziare anche l'aspetto educativo dell'iniziativa: “Abbiamo dato particolare importanza ai laboratori per i bambini, che intendiamo come occasioni uniche per educare le giovani generazioni al rispetto dell'ambiente”. Nello specifico, la giornata (partecipazione libera, preferibile iscrizione entro giovedì 11 maggio a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) inizierà alle 9:30, quando i gruppi di raccolta si riuniranno presso il già Hotel Dolomiti a Vanéze e nella piazza di fronte alla Chiesetta a Vasón. Le squadre saranno composte da 4/6 persone e avranno un responsabile che si occuperà di coordinare l’intervento nella zona di interesse. La raccolta terminerà verso le ore 13:00 e le squadre si dirigeranno presso il punto di raccolta a Vasón. Seguirà, nella piazzetta della Chiesetta, un picnic a offerta libera. Alle ore 14:00 verrà proposto da parte di Giorgia Todesca, vicepresidente della Pro Loco, un laboratorio sul riciclo dedicato ai bambini dai 4 anni in su. Verranno utilizzate cose semplici, che quotidianamente vengono scartate, per ri-creare con fantasia piccoli oggetti divertenti e utili. Al termine della giornata, la Pro Loco si riunirà per la sua Assemblea ordinaria della Pro Loco, presso l’Hotel Montana di Vasón. Chi non è socio potrà iscriversi alla Pro Loco ed entrare a far parte di questa realtà che si sta attivamente impegnando per l’Alpe di Trento.

LA PRO LOCO MONTE BONDONE

La Pro Loco Monte Bondone nasce nel 2015 per dare una risposta concreta alla necessità di promuovere e valorizzare la “Montagna del Trentino”. A questo scopo, fin da subito, si è impegnata ad organizzare eventi, manifestazioni e progetti, dando anche spazio ad iniziative nuove e originali atte a coinvolgere residenti e turisti, il tutto con un occhio di riguardo alla tradizione e il pensiero rivolto al futuro e al benessere della zona in cui opera. L'attività della Pro Loco è molto intensa: tanti sono, infatti, gli eventi e manifestazioni di interesse turistico, sportivo e culturale organizzati. Appuntamenti di maggior successo sono la il Bondone Day, la Festa della Madonna della Neve (organizzata ad agosto in collaborazione con l’Associazione Gallo Cedrone), Viote. Cielo, terra e stelle (agosto), la serata di cabaret con Lucio Gardin; non sono mancati concerti, laboratori per i bambini, presentazioni di libri, che per tutto l’anno hanno allietato residenti e turisti. Menzione a parte merita il progetto Pro Loco Pro World che ha visto protagonisti un gruppo di richiedenti asilo ospitati presso le caserme austrungariche delle Viote. Il progetto è nato per coinvolgere nella manutenzione del bene pubblico una quindicina di ragazzi che, grazie alla disponibilità di alcuni volontari della Pro Loco nel ruolo di tutor, hanno provveduto al mantenimento e alla riorganizzazione di una porzione di territorio in alta quota, dedicandosi ad attività di pulizia, sfalcio e ripristino di sentieri ormai nascosti dalla vegetazione. Per i 15 giovani che hanno partecipato al progetto, l'iniziativa è stata un perfetto esempio di integrazione e condivisione di valori sociali e culturali, tanto che l'iniziativa ha ricevuto il plauso dell'amministrazione comunale di Trento. Il progetto si è svolto per tutto il mese di ottobre 2016 per un totale di 1000 ore lavorate. L'iniziativa è stata sostenuta da Cinformi - Provincia Autonoma di Trento, Consorzio Lavoro Ambiente, Atas Onlus e Croce Rossa, sotto la regia della Pro Loco. Anche per il 2017 la Pro Loco Monte Bondone intende proporre manifestazioni ed eventi per promuovere il territorio e rilanciare la Montagna del Trentino, collaborando con partner pubblici e privati e dialogando attivamente con l’Amministrazione per favorire una nuova immagine del Monte Bondone.

Info

Sergio Costa, Presidente Pro Loco Monte Bondone 348 7126234

170508 Bondone 1

itenfrdeplptrorues

Prossimi eventi

22 Lug
CAVEDINE - Filò d'arte e cultura
22 Lug 2019 20:30 - 21:30
23 Lug
VEZZANO - Assemblea circolo Noi S.Lucia
23 Lug 2019 20:30 - 21:30
26 Lug
STRAVINO - Stravinario
26 Lug 2019 20:00 - 28 Lug 2019 21:00
1 Ago
CAVEDINE - Filò d'arte e cultura
1 Ago 2019 20:30 - 21:30
2 Ago
MARGONE - Festa dei bidoni
2 Ago 2019 19:00 - 22:30
14 Set
RANZO - Raduno dei Sommadossi
14 Set 2019 08:00 - 20:00

Notizie Regionali

19 Lug 2019 - Soccorso Alpino Trentino
Soccorso in montagna - Andalo

Intervento sul Piz Galin: donna elitrasportata all’ospedale Santa Chiara in gravi condizion.

19 Lug 2019 - Franco Bussola
Fiamme al distributore - Arco

Preoccupante incendio al distributore carburanti.

16 Lug 2019 - Pegasomedia
«Trento Bondone», una macchina complessa - Trento

La Scuderia Trentina puntualizza alcuni aspetti. Non c'è dubbio. La 69ª edizione della «Trento Bondone» [ ... ]

12 Lug 2019 - Comando Truppe Alpine
Nuova sezione sportiva alpina - Brunico

Inaugurata la sezione sportiva Esercito “Alto Adige”.

Nazionali

20 Lug 2019 - Ski Area San Pellegrino Media Relations
L'alba sulle Dolomiti - Passo San Pellegrino

Lo spettacolo dell'alba dal Col Margherita.

11 Lug 2019 - Comando Truppe Alpine
Esercitazione alpina internazionale - Auronzo di Cadore (BL)

Gli alpini alle Tre Cime di Lavaredo. Le Truppe Alpine in esercitazione internazionale in Veneto.

Fuori Valle

24 Ago
LAGO DI CALDONAZZO - Trentino Swimrun Weekend
24 Ago 2019 10:00 - 25 Ago 2019 13:00
8 Set
AVIO - Palio delle Botti
8 Set 2019 11:00 - 18:30
15 Set

Frase del giorno

C'è una maschera per la famiglia, una per la società, una per il lavoro. E quando stai solo resti nessuno.
Henry Ford
 

Menu utente