Edizione:

Aggiornato il:22 Settembre 20:43.

scritta banner

 
 

Minoranza e temi di interesse comune - Vallelaghi

DSC 2976Rapporti tra maggioranza e minoranza nel comune di Vallelaghi e coinvolgimento della minoranza sui temi di interesse comune.

A metà settembre “Progetto Vallelaghi” aveva richiesto un incontro alla giunta comunale con l’obiettivo di chiarire le diverse visioni di quella che genericamente viene chiamata “collaborazione”.
La giunta ha accettato l’invito fissando l’incontro per giovedì scorso 20 ottobre alle 20.30 in sala consigliare. Eravamo presenti tutti i consiglieri di minoranza e tutta la giunta. Siamo partiti chiarendo la nostra idea in merito alla collaborazione. Abbiamo chiarito che il ruolo della minoranza non è collaborare con la maggioranza ma, come avevamo dichiarato già nel primo consiglio comunale, controllare e stimolare la maggioranza, che a sua volta ha invece il compito di governare e amministrare. Quando la gente vota sceglie chi amministra (la maggioranza) e indirettamente sceglie anche chi controlla (la minoranza). Ciò non toglie che vi siano dei temi e delle questioni di interesse comune che se gestite in un clima di collaborazione, possono portare maggiori benefici alla collettività. Su questi temi nulla vieta che si trovino degli accordi fra maggioranza e minoranza che però devono sempre essere nell’interesse dei cittadini. Abbiamo quindi posto alcuni di questi temi per noi importanti chiedendo quale fosse la disponibilità della maggioranza a tenere conto anche delle posizioni della minoranza, visto che fino ad ora non abbiamo respirato un particolare interesse a coinvolgerci.
In particolare abbiamo sollecitato la giunta sullo statuto comunale, sui servizi e gli uffici comunali, sulla gestione del territorio e dei laghi. Per quanto riguarda lo statuto il vicesindaco in qualità di presidente della commissione statuto e regolamenti si è impegnato a cambiare modo di trattare la questione e di promuovere un maggior dialogo e confronto con il nostro rappresentante in commissione. In questi 4 mesi infatti la commissione si è ritrovata più volte fino ad agosto senza riuscire a discutere su nessun articolo proposto se non sull’unico articolo di interesse della maggioranza e cioè l’aumento del numero degli assessori in giunta. Questa modifica è stata portata nell’ultimo consiglio comunale e “Progetto Vallelaghi” ha votato contro non ritenendolo una priorità per la collettività ma solo per gli equilibri interni della maggioranza e ritenendo che il nuovo statuto meritasse ben altra attenzione.
Anche per quanto riguarda i servizi pubblici e la dislocazione degli uffici, abbiamo ottenuto l’impegno del sindaco a coinvolgere la minoranza quando verrà trattato il tema. Infine per quanto riguarda la cura del territorio e la gestione dei laghi abbiamo espresso il nostro dissenso su come è stato gestito questo aspetto nel corso dell’anno e abbiamo espresso l’auspicio che il prossimo anno i laghi e il territorio sia tenuti meglio che quest’anno. Anche su questo c’è stato l’impegno del sindaco a coinvolgere “Progetto Vallelaghi” nella discussione su come gestire al meglio il nostro territorio e i nostri laghi. Attenderemo ora di vedere se alle parole seguiranno i fatti. Abbiamo concluso l’incontro con un confronto su alcuni altri temi fra cui il biodistretto, le interrogazioni e le mozioni presentate, lo stato dei lavori pubblici.

"Progetto Vallelaghi"

itenfrdeplptrorues

Prossimi eventi

23 Set
SARCHE - Il comune incontra i censiti
Data 23 Set 2019 20:00 - 21:00
26 Set
27 Set
TERLAGO - Concerto musica classica
Data 27 Set 2019 20:30 - 21:30
30 Set
CALAVINO - Il comune incontra i censiti
Data 30 Set 2019 20:00 - 21:00
4 Ott
LASINO - Festa della zucca
Data 4 Ott 2019 19:00 - 6 Ott 2019 20:00
7 Ott
PERGOLESE - Il comune incontra i censiti
Data 7 Ott 2019 20:00 - 21:00

Notizie Regionali

20 Set 2019 - Soccorso Alpino Trentino
Ancora un volo fatale - Marmolada

Incidente mortale: pilota di parapendio precipitato in Marmolada.

19 Set 2019 - Magg. Matteo BOSCHIAN BAILO
Cambio di comando - Trento

Cambio di comando al XXXI Battaglione guastatori "Iseo".

19 Set 2019 - SAT Trentino
Il nuovo logo della Società Alpinisti Tridentini - Trentino

Il nuovo logo della SAT.

18 Set 2019 - Scuderia Pintarelli
Ottimi risultati al rally - San Martino di Castrozza

Tre gare e otto piloti al via per la Scuderia Pintarally questo weekend, rally, pista e slalom.

Nazionali

22 Set 2019 - Club Alpino Italiano
3° raduno Family CAI - Salsomaggiore Terme

250 partecipanti alla terza edizione Raduno nazionale Family CAI.

20 Set 2019 - redazione
53ª Fiera del Riso - Isola della Scala

Sua maestà il risotto alla Fiera del Riso.

Fuori Valle

4 Ott
TRENTO - Concerto Coro Paganella
Data 4 Ott 2019 20:30 - 21:30
27 Ott
VILLA LAGARINA - La mini lagarina
Data 27 Ott 2019 14:00 - 15:00
30 Ott
CESENA - 1° Campionato europeo canarino di colore
Data 30 Ott 2019 09:00 - 3 Nov 2019 17:30

Frase del giorno

Esistono solo due modi di vivere la vita. Uno è come se niente è un miracolo. L'altro è come se qualsiasi cosa è un miracolo.
Albert Einstein
 

Menu utente