Edizione:

Aggiornato il:15 Luglio 12:25.

scritta banner

 
 

Conoscere le buone pratiche agricole e del pane - Terlago

Foto 01 "La montagna e le sue risorse: consapevolezza e nuove tecnologie per uno stile di vita sostenibile" Un progetto dell'Istituto comprensivo Valle dei Laghi-Dro ed Associazione "InterAgiamo".

TERLAGO - Nell’anno scolastico 2015/16 la Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto ha indetto un bando per progetti in rete tra istituti scolastici e realtà del territorio. L’Istituto comprensivo Valle dei Laghi-Dro unitamente all’Associazione di promozione sociale “InterAgiamo” con sede a Terlago, ha presentato il proprio progetto dal titolo "Lla montagna e le sue risorse: consapevolezza e nuove tecnologie per uno stile di vita sostenibile", classificandosi al quarto posto e ottenendo un importante finanziamento per la sua realizzazione. Successivamente il progetto ha ottenuto con orgoglio anche il patrocinio dell’Euregio – Tirolo Alto Adige Trentino, nonché della Provincia Autonoma di Trento. Il progetto coinvolge il plesso di Terlago come capofila, unitamente ai plessi di Vezzano, Sarche e Calavino, con l’obbiettivo di conoscere le pratiche agricole e silvo-pastorali che hanno attraversato la comunità alpina nel tempo. Il tema sarà declinato ripercorrendo alcune pratiche materiali della vita in montagna passate e presenti, mettendole a confronto con realtà ed esperienze di altre località alpine dell’Euregio, stimolando nei ragazzi la comprensione e la valorizzazione del mondo associativo e lavorativo. Verrà inoltre proposta una ricerca sulla cartografia “dalla prima mappatura del nostro territorio alle attuali carte dell’era digitale”. Le attività avverranno principalmente nel territorio di competenza dei vari plessi coinvolti, rappresentando la possibilità di sviluppare esperienze didattiche multidisciplinari legate alla vita locale. Alcune attività coinvolgeranno tutto l’Istituto Comprensivo e rappresenteranno lo sfondo integratore dell’anno scolastico 2016/17, altre attività vedranno coinvolte nello specifico le singole classi. Le attività laboratoriali saranno pianificate dall’associazione “InterAgiamo”.
Queste sono le attività previste: Il 30 settembre 2016 - Il ciclo del grano con uscita del plesso di Terlago in Val Badia a Longiarù conosciuto come la “ Valle dei Mulini”.
Presso il maso Luch de Vanc i bambini avranno modo di osservare ogni fase del processo di filiera dal grano al pane. I numerosi mulini presenti, ancora oggi in parte usati, costituiscono una viva testimonianza di una cultura antica. Il 6/7/8 ottobre 2016 invece "Festa del pane a Terlago".
Nell' anno scolastico 2015/16 tutti gli alunni del plesso di Terlago sono stati coinvolti nella semina a grano di un terreno, che verrà utilizzato alla festa. Nelle giornate del 6-7-8 ottobre 2016 si terrà a Terlago una grande festa del pane vedi Programma QUI
Nei dintorni della scuola primaria di Terlago, a fianco all’edificio dell’ex segheria comunale verranno allestiti capienti stand con vari laboratori in cui gli alunni potranno concretamente sperimentare la varie fasi della lavorazione del pane con la produzione finale in un forno a legna.
In ottobre 2016 - Il ciclo del latte, attività laboratoriale che si svolgerà a Monte Terlago e vedrà coinvolte le classi prima, seconda e terza del plesso di Terlago permettendo loro di sperimentare concretamente il processo di filiera dal latte al formaggio.
Seguirà  a gennaio/aprile 2017 un Gemellaggio Trentino Tirolo. Il gemellaggio vede coinvolte le classi quarte e quinte di Terlago e Vezzano per uno scambio della conoscenza dei progetti elaborati all' interno della realtà Euregio. L’esperienza prevista in zone dell' Euregio in cui si parla la lingua tedesca permetterà di applicare la conoscenza della lingua straniera oltre a tutte le altre conoscenze necessarie a sostenere il valore del progetto.
Salute ed alimentazione: Intervento sulle scuole primarie di un nutrizionista che introdurrà il tema salute/alimentazione che sarà ripreso ed approfondito poi nelle varie discipline al fine di sviluppare una coscienza critica sugli alimenti idonea al mantenimento della salute e alla salvaguardia dell' ambiente. Dalle mappe storiche alla geolocalizzazione
Attività che coinvolge l'intero plesso di Terlago ed eventualmente altre classi dei plessi di Vezzano, Calavino e Sarche interessate. Il percorso riguarda la conoscenza della cartografia di base e delle mappe tecniche dove trovare elementi di analisi del territorio e prenderà avvio con un incontro di formazione per le insegnanti a cura di un cartografo del soccorso alpino e proseguirà con la collaborazione in classe di esperti del catasto. Partendo dalle mappe storiche fino all'uso di strumenti moderni per la geolocalizzazione.
I testi e le schede divulgative elaborate in classe verranno poi inseriti in schede webgis per la tracciabilità delle coltivazioni analizzate dai bambini. Verrà così data visibilità a tutti del lavoro svolto. Nell’ambito del progetto cartografia e degli incontri di cui è responsabile Meazzi Matilde, si svolgeranno due incontri rispettivamente per le classi terze delle Scuole Secondarie di Cavedine e Vezzano tenuti da dipendenti del catasto sul tema “dalle carte storiche alle carte attuali”.
Ogni attività ed esperienza verrà dapprima documentata con reportage fotografici e brevi video, successivamente rielaborata in classe con esperimenti, testi, attività di ricerca e approfondimento. Tutto il materiale raccolto verrà assemblato in un “diario di progetto”.

Foto 02Foto 03Foto 04Foto 05Foto 06Foto 07Foto 08Foto 09

itenfrdeplptrorues

Prossimi eventi

16 Lug
17 Lug
CAVEDINE - Filò d'arte e cultura
17 Lug 2019 20:30 - 21:30
18 Lug
CAVEDINE- Filò d'arte e cultura
18 Lug 2019 20:30 - 21:30
19 Lug
VIGO CAVEDINE - I suoni del tempo
19 Lug 2019 21:00 - 22:00
21 Lug
LAGO CAVEDINE - Esercitazione antincendio
21 Lug 2019 08:30 - 12:00
21 Lug
MARGONE - Festa dell'ospite e corsa
21 Lug 2019 10:00 - 17:00

Notizie Regionali

12 Lug 2019 - Comando Truppe Alpine
Nuova sezione sportiva alpina - Brunico

Inaugurata la sezione sportiva Esercito “Alto Adige”.

11 Lug 2019 - Pintarally Motorsport
Pintarally a podio con 8 piloti. Ghezzi terzo assoluto.

Gara di casa la Trento Bondone per la Pintarally Motorsport che schiera al via di questa 69esima edizione [ ... ]

09 Lug 2019 - A.Severin
Escursione storico/culturale - Vigo Lomaso

Nonostante il modesto acquazzone delle 16,30 l'escursione programmata dall'Associazione culturaleMadruzzo.500 [ ... ]

07 Lug 2019 - Ufficio stampa ANA Trento
Commemorazione al Corno Battisti - Pasubio

Corno Battisti 103 anni dopo.

Nazionali

11 Lug 2019 - Comando Truppe Alpine
Esercitazione alpina internazionale - Auronzo di Cadore (BL)

Gli alpini alle Tre Cime di Lavaredo. Le Truppe Alpine in esercitazione internazionale in Veneto.

11 Lug 2019 - Gustavo Vitali
La XXII edizione dei Campionati del Mondo di deltaplano è pronta a spiccare il volo.

Per la quarta volta l’Italia ospita la massima competizione mondiale dopo quelle del 1999, 2008 e del [ ... ]

Fuori Valle

24 Ago
LAGO DI CALDONAZZO - Trentino Swimrun Weekend
24 Ago 2019 10:00 - 25 Ago 2019 13:00
8 Set
AVIO - Palio delle Botti
8 Set 2019 11:00 - 18:30
15 Set

Frase del giorno

Bisogna volere l'impossibile perché l'impossibile accada.
Eraclito
 

Menu utente