Edizione:

Aggiornato il:23 Luglio 20:41.

scritta banner

 
 

Laboratorio di pratica musicale - Cavedine

130621 Festa Musica Brusino 40Progetto Infanzia Digitales - Laboratorio di Pratica Musicale.

CAVEDINE - Alla scuola materna di Cavedine a partire dal giorno 5 novembre 2015 si è dato avvio al laboratorio di pratica musicale denominato Progetto Infanzia Digitales proposto dall’insegnante Luciana Tanel e dalla presidente Beatrice Pedrotti. Primo progetto del genere in Italia, l’attività della Music Room si colloca nell’ambito di Infanzia Digitales 3.6, progetto triennale finanziato dal MIUR (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca) ideato da ActionLAb dell’Università di Trento in collaborazione con l’esperta Maria Pia Molinari (diplomata in canto lirico con il massimo dei voti sotto la guida di Pamela Hebert e Marina d’Ambroso, presso il Conservatorio “C.Pollini” di Padova – laurea specialistica in Psicologia dell’Età evolutiva presso l’Università degli Studi di Padova).
Gli obiettivi generali del progetto sono di ripensare all’uso delle tecnologie per l’apprendimento e il gioco nella fascia di età prescolare (3-6 anni). Il lavoro dell’Università di Trento si occupa in particolare di ideare,progettare e realizzare percorsi di apprendimento che coinvolgano in modo attivo scuola, famiglia e territorio. Tramite tali percorsi intendiamo sviluppare metodologie, strumenti e spazi interattivi che stimolino la creatività attraverso il gioco.
La scuola dell’infanzia si rivolge infatti all'età in cui il simbolismo legato al suono si sviluppa velocemente e copre molti aspetti di gioco. Nella fattispecie ci concentriamo sullo sviluppo delle capacità musicali e creative del bambino.
Un’adeguata educazione musicale, sviluppata soprattutto nei primi anni di vita del bambino, è infatti di enorme beneficio per lo sviluppo delle abilità cognitive. Un’educazione musicale in quest’età può sfruttare l’associazione con i simbolismi del gioco affiancando il bambino alla scoperta dei suoni e delle loro possibilità espressive parlando il linguaggio a lui più congeniale, quello del gioco e della manipolazione della realtà.
La Music Room è uno spazio interattivo ideato per sviluppare le capacità creative, musicali e narrative del bambino. L’idea di fondo è di permettere a chiunque di creare musica semplicemente attraverso i movimenti del proprio corpo all’interno di una stanza. Una telecamera ad infrarossi rileverà questi movimenti e li trasformerà in musica seguendo delle tecniche algoritmiche sviluppate dai ricercatori dell’Università di e del Conservatorio di Trento.
La Music Room verrà utilizzata da due gruppi di bambini, affiancati dall’insegnate e dall’esperta
Il percorso all’interno della stanza della musica seguirà 3 fasi di sviluppo:
Ambientamento e Acculturazione dove i bambini cominceranno ad entrare nella stanza, conoscerne gli spazi e idealmente concedersi il tempo per capire come funzionano determinati aspetti della stessa. Vi sarà infatti un primo momento di avvicinamento e ambientamento spaziale e sonoro a quello che viene proposto dentro la stanza. Solo successivamente, verranno proposti dei suoni creati elettronicamente, che saranno distinguibili da determinate caratteristiche e dinamiche musicali. In questo primo momento i bambini saranno liberi di muoversi a seconda di come la musica cambia e in questo modo potremo osservare e cominciare a delineare alcune caratteristiche di movimento tipiche di un certo tipo di suono.
Manipolazione sonora dove i bambini potranno sperimentare questo cambiamento da soli. Saranno loro ad essere i direttori dell’orchestra di suoni che si può creare. In questo modo li si lascia liberi di esplorare tutti i cambiamenti che avvengono nella musica, a seconda di come il loro corpo si muove all’interno della stanza. Sarà l’insieme dei movimenti a creare una melodia, per cui il lavoro sarà anche e soprattutto di ascolto e collaborazione, per riuscire a sviluppare al meglio le varie componenti che sono in gioco durante la lezione nella Music Room.
Narrazione sonora e Assimilazione A questo punto i bambini saranno padroni delle varie componenti e dei movimenti per renderle un’unica melodia. Verrà introdotta una storia, dove i bambini possono diventare i vari strumenti musicali che la creano e la compongono, e all’interno della Music Room si potrà sviluppar e raccontare sia con i gesti, che con i suoni e i costumi la storia dei Musicanti di Brema. Il movimento del narratore e dei piccoli protagonisti della storia, renderà musicale tutta la stanza e in questo modo avremo la possibilità di vedere quanto i bambini hanno assimilato delle varie componenti del mondo sonoro.

I bambini sono suddivisi in due macro gruppi, e seguono due distinti percorsi. Un gruppo entra in Music Room e uno fa un percorso tradizionale.
Il gruppo che entra nella Stanza della musica, seguirà un percorso doppio, nel senso che una volta entrato nella Music Room, in seguito elaborerà tramite: disegni, canti, movimenti e giochi esterni alla stanza, quanto ha scoperto e capito durante la visita nella stanza. In questo modo sia le insegnanti che l’esperta avranno sempre un feedback di quanto è successo incontro per incontro; mentre il gruppo che fa il percorso tradizionale ha comunque un momento di feedback, chiaramente valorizzato da attività ludica e musicale. In questo modo tutti i bambini potranno confrontarsi con le stesse caratteristiche del fare musica, ma con metodologie totalmente differenti. Questo percorso infatti prende corpo dalla Music Learning Theory di E.Gordon, una teoria e pratica dell’apprendimento musicale, che predilige l’uso della voce cantata e dell’ascolto per imparare a fare musica insieme. I bambini sono entusiasti di questa esperienza e partecipano con interesse. Il laboratorio terminerà in giugno 2016.
Per il prossimo anno scolastico si valuterà se riproporlo anche con modalità diverse.

130621 Festa Musica Brusino 15130621 Festa Musica Brusino 29130621 Festa Musica Brusino 44130621 Festa Musica Brusino 52130621 Festa Musica Brusino 71130621 Festa Musica Brusino 82

itenfrdeplptrorues

Prossimi eventi

26 Lug
STRAVINO - Stravinario
26 Lug 2019 20:00 - 28 Lug 2019 21:00
27 Lug
MONTE BONDONE - Latte in festa
27 Lug 2019 05:00 - 28 Lug 2019 18:00
27 Lug
LAGO DI TERLAGO -Terlago Festival
27 Lug 2019 10:30 - 28 Lug 2019 10:00
1 Ago
CAVEDINE - Filò d'arte e cultura
1 Ago 2019 20:30 - 21:30
2 Ago
MARGONE - Festa dei bidoni rifiuti
2 Ago 2019 19:00 - 22:30
14 Set
RANZO - Raduno dei Sommadossi
14 Set 2019 08:00 - 20:00

Notizie Regionali

23 Lug 2019 - Oriana Bosco
Sagra di Qualità - San Lorenzo in Banale

Assegnato il marchio "Sagra di Qualità" a 21 eccellenze italiane, tra cui la ciuiga del Banale.

22 Lug 2019 - Soccorso Alpino Trentino
Soccorso in ferrata - Mezzocorona

Intervento lungo la via ferrata Burrone Giovanelli.

19 Lug 2019 - Soccorso Alpino Trentino
Soccorso in montagna - Andalo

Intervento sul Piz Galin: donna elitrasportata all’ospedale Santa Chiara in gravi condizion.

19 Lug 2019 - Franco Bussola
Fiamme al distributore - Arco

Preoccupante incendio al distributore carburanti.

Nazionali

22 Lug 2019 - Ufficio Stampa Marina Militare
Bonifica ordigni in mare - Italia

Continuano senza sosta le attività di bonifica in mare.

20 Lug 2019 - Ski Area San Pellegrino Media Relations
L'alba sulle Dolomiti - Passo San Pellegrino

Lo spettacolo dell'alba dal Col Margherita.

Fuori Valle

24 Ago
LAGO DI CALDONAZZO - Trentino Swimrun Weekend
24 Ago 2019 10:00 - 25 Ago 2019 13:00
8 Set
AVIO - Palio delle Botti
8 Set 2019 11:00 - 18:30
15 Set

Frase del giorno

Nella discussione tra coloro che amano i ragionamenti, vince chi perde, in quanto apprende
Epicuro
 

Menu utente