Edizione:

Aggiornato il:18 Luglio 16:29.

scritta banner

 
 

"Galoppa l'Ora" per il Film Festival della Montagna - Vezzano

140430 Panorama Valledeilaghi 20Presso il Teatro Valle dei Laghi in Vezzano, lo spettacolo "Galoppa l'Ora" nato da un'idea del Coro Valle dei Laghi.

VEZZANO - Dopo il grande successo di pubblico e critica della precedente edizione tenutasi lo scorso 15 novembre, che ha visto l'auditorium di Vezzano occupato in ogni ordine di posto ed esauriti anche i posti in piedi, lo spettacolo è stato inserito negli eventi del 63° Film Festival della Montagna di Trento. Lo spettacolo, che vede protagonisti il Coro Valle dei Laghi, l'Associazione Musicale della Valle dei Laghi, la Filodrammatica "San Genesio" di Calavino e l'Associazione "Itinerarte" di Lasino, l'attrice Chiara Turrini e il soprano Veronica Ciurletti, è un rapido ed ininterrotto susseguirsi di immagini, suoni, balli e recitazione; un incredibile viaggio nel tempo, nello spazio, nella cultura e nella storia della Valle dei Laghi e delle Dolomiti. Evento di notevole impegno e complessità, lo spettacolo vede la regia di Nicola Riccia mentre la direzione tecnica è affidata ad Andrea Tabarelli. La serata, come detto nata da un'idea del Coro Valle dei Laghi, è l'ennesima sfida che vede impegnato il sodalizio di Padergnone. A tale proposito basti ricordare la partecipazione ai concerti del progetto "Messa delle Montagne", con le esibizioni a Trento, Rovereto, Bologna, Parma, Bolzano accompagnato dall'Orchestra Filarmonica di Bologna e l'Orchestra del Teatro Regio di Parma, la splendida serie di recital con Antonella Ruggiero, la presenza al Festival di Sanremo. Insomma un Coro sempre pronto alla sperimentazione e ad una progettualità innovativa e sempre al passo con i tempi. Lo spettacolo nasce quindi dal desiderio di affrontare una nuova sfida, di essere, in modo innovativo, protagonisti della vita culturale della nostra Provincia. L'idea vincente, l'uovo di Colombo, il primo germe che poi è diventata splendida realtà: è stata la volontà di rivelare, raccontare e cantare la Valle dei Laghi e le Dolomiti, la loro storia, e la loro gente. Lo spettacolo presenta un eccezionale viaggio nella formazione geologica, nella storia, nella cultura della Valle dei Laghi, rappresentate in quattro momenti fondamentali. Nel primo, definito grazie alla collaborazione del geologo del MUSE Christian Casarotto, vengono descritte l'origine e la formazione geologica delle Dolomiti e della Valle dei Laghi, a cominciare dai primi sconvolgimenti tettonici per arrivare alla conformazione attuale caratterizzata dalla spettacolare frana delle Maroche, dai sette laghi e dalla presenza dell'Ora, il famoso vento che quotidianamente percorre tutta la Valle e che dà anche il titolo allo spettacolo.
Nel secondo quadro vengono illustrati il mito e le magiche atmosfere dei tempi antichi rappresentati dalla magia, dall'incanto e dalle leggende che circondano del più famoso e spettacolare dei manieri trentini: Castel Toblino. Nel successivo momento dello spettacolo vengono proposti i tempi fra le due guerre mondiali che nonostante le difficoltà ed i problemi della vita quotidiana erano accompagnati dalla speranza di tempi migliori. L'ultimo quadro vede protagonista l'epoca moderna, con le tragedie delle guerre contemporanee, i nuovi rivoluzionari stili di vita, il riscatto sociale ed il benessere economico. Grazie ad un enorme telo di tulle posto sul proscenio, che alla bisogna può diventare ora completamente trasparente permettendo la perfetta visione del palco ora completamente opaco per la proiezione di immagini, ognuno dei singoli momenti dello spettacolo è caratterizzato da filmati, coreografie, interventi strumentali,, interventi recitativi, dalle canzoni del Coro. In particolare il Coro Valle dei Laghi , in perfetta adesione allo spirito della manifestazione ha voluto inserire fra i brani proposti tre canzoni i cui testi sono opera di Giovanni Tonelli di Vezzano, Lina Faes di Fraveggio e Raffaella Zanoni di Padergnone, tutti autori originari ed abitanti nell'omonima Valle. Come scritto in precedenza lo spettacolo "Galoppa l'Ora" è stato inserito negli eventi della 63° edizione del Film Festival della Montagna di Trento ed è stato decisamente appoggiato dall'Amministrazione della Comunità della Valle dei Laghi e dalla Fondazione Dolomiti Unesco che hanno preso atto di come lo spettacolo sia concreto e tangibile esempio dello spirito di identità e collaborazione che animano la nostra Provincia.

140430 Panorama Valledeilaghi 02140430 Panorama Valledeilaghi 09140430 Panorama Valledeilaghi 24

itenfrdeplptrorues

Prossimi eventi

19 Lug
VIGO CAVEDINE - I suoni del tempo
19 Lug 2019 21:00 - 22:00
21 Lug
LAGO CAVEDINE - Esercitazione antincendio
21 Lug 2019 08:30 - 12:00
21 Lug
MARGONE - Festa dell'ospite e corsa
21 Lug 2019 10:00 - 17:00
22 Lug
CAVEDINE - Filò d'arte e cultura
22 Lug 2019 20:30 - 21:30
26 Lug
STRAVINO - Stravinario
26 Lug 2019 20:00 - 28 Lug 2019 21:00
1 Ago
CAVEDINE - Filò d'arte e cultura
1 Ago 2019 20:30 - 21:30

Notizie Regionali

16 Lug 2019 - Pegasomedia
«Trento Bondone», una macchina complessa - Trento

La Scuderia Trentina puntualizza alcuni aspetti. Non c'è dubbio. La 69ª edizione della «Trento Bondone» [ ... ]

12 Lug 2019 - Comando Truppe Alpine
Nuova sezione sportiva alpina - Brunico

Inaugurata la sezione sportiva Esercito “Alto Adige”.

11 Lug 2019 - Pintarally Motorsport
Pintarally a podio con 8 piloti. Ghezzi terzo assoluto.

Gara di casa la Trento Bondone per la Pintarally Motorsport che schiera al via di questa 69esima edizione [ ... ]

09 Lug 2019 - A.Severin
Escursione storico/culturale - Vigo Lomaso

Nonostante il modesto acquazzone delle 16,30 l'escursione programmata dall'Associazione culturaleMadruzzo.500 [ ... ]

Nazionali

11 Lug 2019 - Comando Truppe Alpine
Esercitazione alpina internazionale - Auronzo di Cadore (BL)

Gli alpini alle Tre Cime di Lavaredo. Le Truppe Alpine in esercitazione internazionale in Veneto.

11 Lug 2019 - Gustavo Vitali
La XXII edizione dei Campionati del Mondo di deltaplano è pronta a spiccare il volo.

Per la quarta volta l’Italia ospita la massima competizione mondiale dopo quelle del 1999, 2008 e del [ ... ]

Fuori Valle

24 Ago
LAGO DI CALDONAZZO - Trentino Swimrun Weekend
24 Ago 2019 10:00 - 25 Ago 2019 13:00
8 Set
AVIO - Palio delle Botti
8 Set 2019 11:00 - 18:30
15 Set

Frase del giorno

Quanto più ci innalziamo, tanto più piccoli sembriamo a quelli che non possono volare.
Friedrich Nietzsche
 

Menu utente