Edizione:

Aggiornato il:24 Agosto 20:01.

scritta banner

 
 

DiVinNosiola 2015 - Valle dei Laghi

140411 Ritappatura Vino Santo Toblino 010DiVinNosiola, quando il vino si fa santo ... e diventa arte.

Dal 27 marzo al 23 aprile 2015 a Trento e in Valle dei Laghi una kermesse esclusiva per celebrare cultura, tradizioni e luoghi da cui nascono le eccellenze enologiche di questa terra.
La Valle dei Laghi, tra i più affascinati angoli del Trentino, è la terra in cui nasce e viene coltivato un apprezzato vitigno, il Nosiola, protagonista di vini e grappe d'eccellenza e del pregiato Trentino D.O.C. Vino Santo. Tre prodotti che rappresentano anche la storia, il patrimonio culturale ed enologico di questa terra. Una ricchezza di tradizioni ed esperienze, di vissuti e arte protagonisti anche quest'anno della nuova edizione di DiVinNosiola, il festival ideato dall'Azienda per il Turismo Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi per celebrare uomini e storie, creazioni e riflessioni attorno a questa eccellenza trentina. L'appuntamento è a Trento e nelle più belle località della Valle dei Laghi dal 27 marzo al 23 aprile. DiVinNosiola propone ancora una volta, in un mix di conferme e novità, un'affascinante viaggio della mente e dei sensi alla riscoperta dei gioielli culturali e naturali della Valle dei Laghi e, soprattutto, della tradizione eno-gastronomica legata, in particolare, alla produzione del vino Nosiola Trentino. Il ricco programma affianca all'interessante Mostra il Rito della Spremitura delle uve appassite, escursioni, degustazione e spettacoli, tutti dedicati alla cultura e alla tradizione del Nosiola Trentino e della Valle dei Laghi.
Dopo il successo dell'edizione del 2014, quest'anno la Mostra dei Vini Nosiola Trentino, del Trentino D.O.C. Vino Santo, delle grappe di Nosiola e di Vinaccia di Trentino D.O.C. Vino Santo, sarà nuovamente allestita presso la prestigiosa sede di Palazzo Roccabruna, la casa dei prodotti trentini, sede dell'Enoteca provinciale del Trentino. Lo storico edificio è un contesto di rara bellezza ed eleganza, un luogo che la Camera di Commercio di Trento ha destinato alla valorizzazione del territorio e dei suoi prodotti e nel quale il visitatore viene guidato, attraverso le diverse sale, alla scoperta delle eccellenze agroalimentari ed enologiche del Trentino
La Mostra DiVinNosiola è visitabile negli orari di apertura di Palazzo Roccabruna. Tutti i giovedì, venerdì, sabato dalle 17.00 alle 22.00: degustazioni dei vini Nosiola Trentino in mostra, del Trentino D.O.C. Vino Santo e della collezione di vini trentini dell'Enoteca.
L'allestimento della Mostra segue il filo conduttore che da anni ne caratterizza il tema e il design: il legame intrinseco fra la terra di provenienza del vitigno, la roccia madre dal quale si è originato, il clima e l'ambiente che conferiscono alle uve determinate caratteristiche e il vino nella sua forma finale che oltre a "farsi santo" si "fa arte", grazie anche alla ormai consueta presenza dei gioielli realizzati degli Orafi dell'Associazione Artigiani della Provincia di Trento, che impreziosiranno la Mostra e le sale del Palazzo. Il vino dunque, alta espressione del legame tra terra e lavoro dell'uomo, clima e passione, sposa l'arte, presentandosi alla Mostra insieme ai gioielli realizzati dagli Orafi dell'Associazione Artigiani e Piccole Imprese della Provincia di Trento.
DiVinNosiola oltre alla Mostra, propone numerosi eventi che hanno per protagonisti la cultura, la storia e la natura della Valle dei Laghi. Ogni tassello del programma è un inno al vitigno Nosiola, alla riscoperta di tratti caratteristici della cultura della valle, dalla tradizione più autentica dei luoghi disseminati sulle sponde lacustri, al tesoro di flora, fauna e scorci paesaggistici, oltre all'eccellenza produttiva legata proprio al vino Nosiola Trentino, al Trentino D.O.C. Vino Santo, alle grappa di Nosiola e di vinaccia di Trentino D.O.C. Vino Santo. La rassegna è arricchita anche dagli speciali menù proposti dai ristoranti aderenti all'iniziativa "DiVinNosiola... in tavola".

Ecco gli eventi in programma:

· 24 marzo: conferenza stampa di DiVinNosiola a Palazzo Roccabruna
· 29 marzo: trekking DiVinNosiola con accompagnatore del territorio. Il percorso si snoda sul Sentiero della Nosiola, parte integrante degli itinerari culturali e naturalistici dell'Ecomuseo della Valle dei Laghi, attraverso i luoghi storici della coltivazione della Nosiola, della tradizione e della cultura contadina del territorio.
· 29 marzo: Rito della Spremitura delle uve appassite di Nosiola. Sarà il Gran Maestro della Confraternita della Vite e del Vino di Trento, in collaborazione con l'Associazione Vignaioli del Vino Santo Trentino D.O.C., a celebrare questo nobile vino presso l'Azienda Agricola e Distilleria Maxentia di Santa Massenza.
· 05 – 06 aprile: Pasqua e Pasquetta con DiVinNosiola: la manifestazione culmina nelle due giornate presso la Centrale idroelettrica di Santa Massenza che, grazie al progetto Hydrotour del Gruppo Dolomiti Energia (www.hydrotourdolomiti.it), ha aperto le sue porte al pubblico con nuovi allestimenti adatti a grandi e bambini. Un luogo spettacolare nel quale scoprire come la forza dell'acqua viene trasformata in energia pulita. È in questo incredibile scenario che si susseguiranno una serie di spettacoli teatrali, itineranti e radioguidati a cura della Compagnia Koinè. Un suggestivo percorso nel cuore di una delle Centrali più affascinanti del Trentino che include ingresso, spettacolo, visita alla Centrale e degustazioni di Vino Nosiola Trentino e Trentino D.O.C. Vino Santo.

Eventi presso la Cantina Toblino:
· 09 aprile: nel pomeriggio ritappatura delle annate storiche del Trentino D.O.C. Vino Santo alla presenza del Gran Maestro della Confraternita della Vite e del Vino di Trento e del notaio; la sera degustazione verticale di annate storiche di Trentino D.O.C. Vino Santo.
· 10 aprile: Nosiola wine lounge, una serata a base di vino Nosiola e buona musica.
· 11-12 aprile rassegna di vini Nosiola Trentino, Rebo e Trentino D.O.C. Vino Santo.
· 12 aprile: Anteprima del Biofestival – Il Biodistretto della Valle dei Laghi si presenta. Presentazione del futuro Biodistretto della Valle dei Laghi, che ha lo scopo di promuovere i prodotti bio, valorizzare il territorio e le sue peculiarità. Il programma prevede laboratori, esposizione e degustazione dei prodotti bio, a cura delle realtà agricole della Valle dei Laghi.

140411 Ritappatura Vino Santo Toblino 088150126 Toblino 7

itenfrdeplptrorues

Prossimi eventi

25 Ago
LAGOLO - Festa dell'Ospite
Data 25 Ago 2019 09:00 - 21:00
25 Ago
MONTE BONDONE - Green Day
Data 25 Ago 2019 10:00 - 14:00
28 Ago
PIETRAMURATA - Consiglio parrocchiale economico
Data 28 Ago 2019 20:00 - 21:00
30 Ago
PADERGNONE - Festa dell'Uva
Data 30 Ago 2019 14:00 - 1 Set 2019 22:30
30 Ago
FRAVEGGIO - Consiglio parrocchiale economico
Data 30 Ago 2019 18:00 - 19:00
30 Ago
VEZZANO - Sagra San Valentino
Data 30 Ago 2019 18:30 - 1 Set 2019 20:00

Notizie Regionali

24 Ago 2019 - Soccorso Alpino Trentino
Gran lavoro per il soccorso alpino - Trentino

I principali interventi del Soccorso Alpino nella giornata di oggi.

23 Ago 2019 - 6° REGGIMENTO ALPINI
Allenamenti dei campioni dell'Esercito - Brunico

I campioni dello sci alpinismo del Centro Sportivo dell’Esercito in allenamento in Val Pusteria.

23 Ago 2019 - Sandor Ozan
Neonato in elicottero - Arco

Nasce in casa ma poi il neonato viene elitrasportato in ospedale.

22 Ago 2019 - Silvia Ceschini
Frutticoltura di montagna - Cles

Grande partecipazione di frutticoltori all’incontro dedicato alla frutticoltura di montagna.

Nazionali

24 Ago 2019 - Club Alpino Italiano
3 anni dal terremoto, la casa della montagna CAI - Amatrice

Tre anni dal terribile terremoto, quasi ultimata la Casa della Montagna del Club Alpino Italiano.

20 Ago 2019 - Gustavo Vitali
Italia campione del mondo di parapendio - Macedonia

Il tricolore sventola anche sul podio del 16° Campionato del Mondo di volo in parapendio

Fuori Valle

26 Ago
MARMOLADA - 40° Papa in Marmolada
Data 26 Ago 2019 11:00 - 12:00
8 Set
AVIO - Palio delle Botti
Data 8 Set 2019 11:00 - 18:30
15 Set
PIEDICASTELLO - Mercatino oggetti del passato
Data 15 Set 2019 09:00 - 17:00

Frase del giorno

Nella discussione tra coloro che amano i ragionamenti, vince chi perde, in quanto apprende
Epicuro
 

Menu utente