Edizione:

Aggiornato il:19 Settembre 13:04.

scritta banner

 
 

Nuova versione on-line per valledeilaghi.it

logovdlr s4Da circa una decina di giorni è attivo il nuovo portale di www.valledeilaghi.it che si presenta rinnovato dopo diversi anni dall'ultimo cambio di veste grafica.

PADERGNONE - Il lancio del nuovo sistema avviene in coincidenza con il diciassettesimo anno di attività di valledeilaghi.it e dopo aver superato i 37 milioni di contatti, un risultato non da poco per un sito nato inizialmente come “finestra” sulla Valle dei Laghi in un periodo (doveva ancora chiudersi il secondo millennio) in cui internet e l'uso di internet non erano ancora diffusi, non esistevano i social nework e le vecchi bbs avevano da poco chiuso i battenti per lasciare il posto alla nuova forma di comunicazione, rete e condivisione dell'informazione. Valledeilaghi.it è passata (e qui un grazie è doveroso alla Cassa Rurale della della Valle dei Laghi che allora è stato l'unica realtà a supportare il progetto, aiuto che prosegue anche oggi e da queste righe va  un doveroso ringraziamento) così dalle poche decine di visite quotidiane che si registravano nel 1997 alle migliaia di oggi.
Il portale è cresciuto negli anni via via trasformandosi più volte, evolvendosi per seguire le nuove opportunità tecniche ed il proprio progetto di visibilità all'interno della Valle dei Laghi. Siamo così approdati al 2007 quando valledeilaghi.it diventa, dopo anni che lo era di fatto, testata giornalistica registrata e, sotto la guida del Direttore responsabile Roberto Franceschini e del Direttore editoriale Valentino Morelli cresce ulteriormente. Anche attraverso la collaborazione con decine di persone che, dalla valle inviano in redazione articoli, informazioni e notizie, siamo giunti alle migliaia di contatti giornalieri, e le pagine di contenuto che allora erano un centinaio circa sono diventate oltre 20000 con un archivio fotografico di decine di  migliaia di  foto e quasi mille video con sevizi filmati e dirette streaming caricati sul nostro Youtube valledeilaghi.TV prodotti da Oranews - valledeilaghi.TV
Il nuovo portale è stato messo on-line dopo un periodo di test in cui entrambi i “siti”  (vecchio e nuovo) sono stati on-line per verificare l'affidabilità del nuovo prodotto e, nel frattempo, provvedere a migrare tutti i contenti ritenuti di interesse dal vecchio al nuovo.
Tutta la vesta grafica, che mantiene grossomodo i colori “storici” della testata, è ora nel complesso più leggera dal punto di vista dell'impaginazione lasciando maggior spazio alle varie sezioni. Il nuovo sistema è pure di tipo “responsive”, quindi l'impaginazione si adatta automaticamente alle modalità di consultazione da parte del lettore, con sezioni disposte in maniera idonea ad essere viste sia da computer fisso che da smartphone o tablet.
E' stato un lavoro notevole per la redazione affrontare il periodo di migrazione. Impegnativo sostenere lo sforzo di aggiornamento simultaneo di ben due portali oltre a produrre, come sempre, le notizie ed i video che formano i contenuti quotidianamente aggiunti al giornale, ed in particolare preme sottolineare l'impegno del direttore responsabile Roberto Franceschini per seguire ed aggiornare le news su entrambi i portali.
Ora il portale è in funzione, quasi a pieno regime, alcune ulteriori funzionalità saranno introdotte nel corso dell'anno, usando uno dei più diffusi e stabili CMS che permette una notevole, rispetto al precedente, duttilità d'uso da parte della redazione oltre che una maggiore fruibilità nelle varie opzioni di presentazione, consultazione e ricerca delle notizie e contenuti presenti.
Nella scelta e personalizzazione della nuova veste grafica si è scelto di rimanere fedeli alla vecchia impostazione e localizzazione dei menù per non disorientare troppo gli utenti che da anni sono abituati a trovare determinati menù in un posto ben definito; quindi il menù principale superiore è rimasto sostanzialmente lo stesso. Sono spariti invece i menu a colonna di sinistra (in parte sul vecchio portale erano una ripetizioni di quello superiore) per lasciare  maggior posto alle notizie, è stato aumentata la dimensione dei caratteri per favorire una maggior facilità di lettura, cosa che sarà apprezzata da quei lettori che ne avevano sentito la necessità ed avevano provveduto a segnalarcelo.
Più completo, rispetto a prima, il blocco superiore con elenco titoli delle ultime notizie. Ora si può, cliccando sul titolo, avere in poche righe il “cappello introduttivo” della notizia in una semplice visualizzazione a scorrimento verticale.
Anche sulla colonna di destra le cose sono rimaste in gran parte simili a prima: in particolare per i blocchi riservati ai files da scaricare, gli appuntamenti in calendario ed al calendario stesso.
alloro 2Una nuovissima funzione presente è la cartina googlemap (nella parte  bassa della schermata ), legata al calendario eventi, in cui sono presenti dei segnaposto eventi del calendario. In questo modo è possibile avere una visualizzazione grafica automatica dei comuni in cui sono in programma eventi. Sono state anche ampliate le categorie eventi, ed in particolare ora è presente una categoria “pubblica utilità” (richiamata anche in un box in evidenza sulla destra in caso di presenza di comunicazioni)  in cui sono veicolate le comunicazioni od allerte di pubblica utilità degli enti preposti (Comuni, Provincia autona di Trento, Protezione Civile, Vigili del Fuoco Volontari, ecc.).
La sezione centrale principale contente le notizie mantiene la “logica” del precedente portale, con due colonne su cui compaiono le quattro o sei notizie di “prima pagina” e, subito sotto, in forma tabellare le notizie precedenti. Non è più presente l'elenco multi-pagina per accedere alle notizie ancora più vecchie, in quanto tutto le notizie locali, regionali e nazionali sono ora raggiungibili, fino a che non vengono archiviate, nell'apposito menù “notizie” con le varie sottosezioni. Ogni notizia può essere commentata e condivisa sui social network mediante gli appositi pulsanti.
Nella parte inferiore del portale sono presenti funzioni e contenuti accessori utili ad integrare e completare l'offerta di informazione e servizio del portale. Notevolmente potenziata la funzione di ricerca in archivio che ora copre tutti gli anni precedenti.
Nel ringraziare, da queste righe di presentazione, tutti i lettori che in questi anni hanno seguito con attenzione ed interesse le notizie ed informazioni date da valledeilaghi.it (e le amministrazioni comunali che ci hanno sino ad oggi sostenuto), invitiamo tutti a collaborare inviandoci liberamente quanto utile per la pubblicazione o anche semplici email di consiglio o suggerimento per migliorare il servizio di informazione erogato, del tutto gratuitamente in forma no-profit e senza il “fastidio” di invadenti banner pubblicitari, dalla testata giornalistica di valle che i lettori stessi hanno definito come principale strumento di consultazione e diffusione delle notizie ed informazione locale in Valle dei Laghi.

Direttore Editoriale
Valentino Morelli

redazione valledeilaghir

 

itenfrdeplptrorues

Prossimi eventi

22 Set
MARGONE - Festa d'Autunno volo libero
Data 22 Set 2019 10:00 - 16:30
23 Set
SARCHE - Il comune incontra i censiti
Data 23 Set 2019 20:00 - 21:00
30 Set
CALAVINO - Il comune incontra i censiti
Data 30 Set 2019 20:00 - 21:00
4 Ott
LASINO - Festa della zucca
Data 4 Ott 2019 19:00 - 6 Ott 2019 20:00
7 Ott
PERGOLESE - Il comune incontra i censiti
Data 7 Ott 2019 20:00 - 21:00
20 Ott
PERGOLESE - La Grasparola
Data 20 Ott 2019 08:30 - 09:30

Notizie Regionali

18 Set 2019 - Scuderia Pintarelli
Ottimi risultati al rally - San Martino di Castrozza

Weekend di podi per la Scuderia Pintarelli

17 Set 2019 - Oriana Bosco
Pronti per la Festa dell'Uva - Giovo

62° Festa dell’Uva di Verla di Giovo: tradizione, spettacolo e comunità.

17 Set 2019 - APT Val di Sole
Latte in festa - Rabbi

Grande conclusione il 21 e 22 settembre 2019 in Val di Rabbi per il gustoso evento “Latte in Festa”.

17 Set 2019 - Gustavo Vitali
Fassa Sky Expo 2019, novità per il volo libero

La sesta edizione della rassegna legata al volo libero in deltaplano e parapendio si terrà a Campitello [ ... ]

Nazionali

17 Set 2019 - Bruna Biagioni
Hikikomori: facciamo chiarezza - Italia

Un nuovo disagio che riguarda i giovani si affaccia oggi all’attenzione delle cronache: è quello dei [ ... ]

17 Set 2019 - Club Alpino Italiano
In Carnia lungo il sentiero CAI - Friuli

Tra natura e storia in Carnia con il CAI.

Fuori Valle

22 Set
PERGINE VALS: - Camminata per la Vita
Data 22 Set 2019 09:00 - 13:00
22 Set
GIOVO - Marcia dell'uva
Data 22 Set 2019 09:00 - 12:00
4 Ott
TRENTO - Concerto Coro Paganella
Data 4 Ott 2019 20:30 - 21:30

Frase del giorno

Quanto più ci innalziamo, tanto più piccoli sembriamo a quelli che non possono volare.
Friedrich Nietzsche
 

Menu utente