Edizione:

Aggiornato il:16 Settembre 08:57.

scritta banner

 
 

La valle inesistente - Valle dei Laghi

CALAVINO - ...Nell’ufficio di una nostra azienda di soggiorno ho trovato un bel fascicolo di oltre 100 pagine con ottime fotografie del Trentino, purtroppo né al capitolo castelli né a quello dedicato ai nostri laghi, nessun riferimento alla Valle dei Laghi...

Image 

CALAVINO - Sul giornale Adige dell’ altra domenica 4 agosto, in piena stagione estiva turistica, due pagine interne intitolate: “Estate torrida, I laghi sono la risposta del momento” con foto e descrizione di svariati specchi d’acqua, il Garda in primis, non vi era un cenno al nostro territorio, che si fregia di 7 specchi d’ acqua con diversificate caratteristiche ambientali e paesaggistiche. Eppure anche per combattere i calori, esistono i laghi di Lamar e di Terlago, che purtroppo sono esterni alla principale via di traffico della Gardesana, che però forniscono possibilità di balneazione. Come pure Lagolo, preso d’ assalto in questi giorni, e purtroppo nell’ occhio del ciclone per l’ esaurirsi delle iniziative alberghiere limitrofe alle sue rive. I tre laghi di fondo valle, Santa Massenza, lo splendido Toblino col suo castello, uno dei principali simboli del Trentino, e Cavedine posto in mezzo alla Marocche. Sono tre gioielli massacrati dall’ industria idroelettrica, che da oltre sessanta anni produce profitti, dei quali in valle rimane praticamente poco o niente, a fronte di eliminazione di possibili opportunità per sviluppi turistici, che altrove in Trentino hanno attecchito e danno possibilità di far fronte al momento di crisi con una diversificazione delle fonti di reddito. Qualche iniziativa privata porta avanti nuovi progetti, vedi il windsurf sul lago di Cavedine, però con ridotti spazi di parcheggio e praticamente nulla pubblicità.
Nell’ ufficio di una nostra azienda di soggiorno ho trovato un bel fascicolo di oltre 100 pagine con ottime fotografie del Trentino, purtroppo né al capitolo castelli come in quello dedicato ai nostri laghi, nessun riferimento alla Valle dei Laghi, nemmeno una foto di Castel Toblino!!!
Nel lago di Toblino, le cui acque dovrebbero venire protette in quanto facenti parte del biotopo, è proibito qualsiasi cosa, (salvo immettere acque limacciose e fredde), perché non si possono utilizzare natanti non a motore?, sarebbe sufficiente delimitare le zone più importanti per gli uccelli acquatici che d'altronde oggi convivono con il disturbo della trafficata strada statale, e con l’ alternarsi dei livelli dell’ acqua e della sua temperatura glaciale.
Che sia questo il problema della Valle? L’ esistenza di tanti divieti, regole, imposizioni burocratiche, ad esempio l’ impossibilità di porre una segnaletica adeguata lungo le strade principali per far conoscere al turista le occasioni che gli vengono offerte, una situazione che porta anche a far passare la voglia a chi potrebbe impegnarsi in nuove iniziative a farle fiorire e magari trovare sinergia anche con il non lontano lago di Garda. Sono ormai recenti le notizie di chiusure anche difficoltose di attività ricettive, che però erano alcune delle poche che permettevano la sosta dei turisti in zona, ed anche le altre consimili non vantano situazioni floride.
E’ una valle che deve trovare la sua autonoma identità, con l’ orgoglio di un ambiente veramente speciale per i molteplici aspetti che può vantare, magari anche chiedendo che di quanto in termini di finanziamenti viene frequentemente concesso ad altre zone del Trentino, in qualche occasione possa venire speso anche qui, perché non di regalo si tratterebbe, ma di investimento con un sicuro ritorno economico visto le
potenzialità esistenti.

itenfrdeplptrorues

Prossimi eventi

16 Set
CAVEDINE - Consiglio comunale
Data 16 Set 2019 18:00 - 19:00
16 Set
CASTEL MADRUZZO - Il comune incontra i censiti
Data 16 Set 2019 20:00 - 21:00
23 Set
SARCHE - Il comune incontra i censiti
Data 23 Set 2019 20:00 - 21:00
30 Set
CALAVINO - Il comune incontra i censiti
Data 30 Set 2019 20:00 - 21:00
7 Ott
PERGOLESE - Il comune incontra i censiti
Data 7 Ott 2019 20:00 - 21:00
20 Ott
PERGOLESE - La Grasparola
Data 20 Ott 2019 08:30 - 09:30

Notizie Regionali

15 Set 2019 - Soccorso Alpino Trentino
Molti interventi del soccorso alpino - Trentino

Incidente mortale: parapendio precipitato in Val di Fassa.

14 Set 2019 - Soccorso Alpino Trentino
Duplice fatale caduta in parete - San Martino di Castrozza

Recuperate le salme di due alpinisti veneti sulla via Scalet-Biasin (Sass Maòr - Pale di San Martino).

13 Set 2019 - Comando Truppe Alpine
Giornata personale amministrativo esercito - Trento

Anche per il corrente anno, il Ministero della Difesa ha celebrato, con eventi in tutta Italia, la “Giornata [ ... ]

10 Set 2019 - redazione
Operaio cade in un pozzetto - Rango

Tragedia sopra l'abitato di Rango.

Nazionali

15 Set 2019 - redazione
Avincontro d'Autunno - Reggio Emilia

La manifestazione autunnale dell'avincontro reggino.

09 Set 2019 - Club Alpino Italiano
Sentiero Italia - Comelico

Nel Comelico lungo il sentiero Italia CAI, tra grande guerra e posta Vaia.

Fuori Valle

22 Set
PERGINE VALS: - Camminata per la Vita
Data 22 Set 2019 09:00 - 13:00
22 Set
GIOVO - Marcia dell'uva
Data 22 Set 2019 09:00 - 12:00
4 Ott
TRENTO - Concerto Coro Paganella
Data 4 Ott 2019 20:30 - 21:30

Frase del giorno

Anche un orologio fermo segna l'ora giusta due volte al giorno.
Hermann Hesse
 

Menu utente