Edizione:

Aggiornato il:20 Luglio 19:09.

scritta banner

 
 

La valle inesistente - Valle dei Laghi

CALAVINO - ...Nell’ufficio di una nostra azienda di soggiorno ho trovato un bel fascicolo di oltre 100 pagine con ottime fotografie del Trentino, purtroppo né al capitolo castelli né a quello dedicato ai nostri laghi, nessun riferimento alla Valle dei Laghi...

Image 

CALAVINO - Sul giornale Adige dell’ altra domenica 4 agosto, in piena stagione estiva turistica, due pagine interne intitolate: “Estate torrida, I laghi sono la risposta del momento” con foto e descrizione di svariati specchi d’acqua, il Garda in primis, non vi era un cenno al nostro territorio, che si fregia di 7 specchi d’ acqua con diversificate caratteristiche ambientali e paesaggistiche. Eppure anche per combattere i calori, esistono i laghi di Lamar e di Terlago, che purtroppo sono esterni alla principale via di traffico della Gardesana, che però forniscono possibilità di balneazione. Come pure Lagolo, preso d’ assalto in questi giorni, e purtroppo nell’ occhio del ciclone per l’ esaurirsi delle iniziative alberghiere limitrofe alle sue rive. I tre laghi di fondo valle, Santa Massenza, lo splendido Toblino col suo castello, uno dei principali simboli del Trentino, e Cavedine posto in mezzo alla Marocche. Sono tre gioielli massacrati dall’ industria idroelettrica, che da oltre sessanta anni produce profitti, dei quali in valle rimane praticamente poco o niente, a fronte di eliminazione di possibili opportunità per sviluppi turistici, che altrove in Trentino hanno attecchito e danno possibilità di far fronte al momento di crisi con una diversificazione delle fonti di reddito. Qualche iniziativa privata porta avanti nuovi progetti, vedi il windsurf sul lago di Cavedine, però con ridotti spazi di parcheggio e praticamente nulla pubblicità.
Nell’ ufficio di una nostra azienda di soggiorno ho trovato un bel fascicolo di oltre 100 pagine con ottime fotografie del Trentino, purtroppo né al capitolo castelli come in quello dedicato ai nostri laghi, nessun riferimento alla Valle dei Laghi, nemmeno una foto di Castel Toblino!!!
Nel lago di Toblino, le cui acque dovrebbero venire protette in quanto facenti parte del biotopo, è proibito qualsiasi cosa, (salvo immettere acque limacciose e fredde), perché non si possono utilizzare natanti non a motore?, sarebbe sufficiente delimitare le zone più importanti per gli uccelli acquatici che d'altronde oggi convivono con il disturbo della trafficata strada statale, e con l’ alternarsi dei livelli dell’ acqua e della sua temperatura glaciale.
Che sia questo il problema della Valle? L’ esistenza di tanti divieti, regole, imposizioni burocratiche, ad esempio l’ impossibilità di porre una segnaletica adeguata lungo le strade principali per far conoscere al turista le occasioni che gli vengono offerte, una situazione che porta anche a far passare la voglia a chi potrebbe impegnarsi in nuove iniziative a farle fiorire e magari trovare sinergia anche con il non lontano lago di Garda. Sono ormai recenti le notizie di chiusure anche difficoltose di attività ricettive, che però erano alcune delle poche che permettevano la sosta dei turisti in zona, ed anche le altre consimili non vantano situazioni floride.
E’ una valle che deve trovare la sua autonoma identità, con l’ orgoglio di un ambiente veramente speciale per i molteplici aspetti che può vantare, magari anche chiedendo che di quanto in termini di finanziamenti viene frequentemente concesso ad altre zone del Trentino, in qualche occasione possa venire speso anche qui, perché non di regalo si tratterebbe, ma di investimento con un sicuro ritorno economico visto le
potenzialità esistenti.

itenfrdeplptrorues

Prossimi eventi

21 Lug
LAGO CAVEDINE - Esercitazione antincendio
21 Lug 2019 08:30 - 12:00
21 Lug
CAVEDINE - Gara ciclistica
21 Lug 2019 08:30 - 12:00
21 Lug
MARGONE - Festa dell'ospite e corsa
21 Lug 2019 10:00 - 17:00
22 Lug
CAVEDINE - Filò d'arte e cultura
22 Lug 2019 20:30 - 21:30
23 Lug
VEZZANO - Assemblea circolo Noi S.Lucia
23 Lug 2019 20:30 - 21:30
26 Lug
STRAVINO - Stravinario
26 Lug 2019 20:00 - 28 Lug 2019 21:00

Notizie Regionali

19 Lug 2019 - Soccorso Alpino Trentino
Soccorso in montagna - Andalo

Intervento sul Piz Galin: donna elitrasportata all’ospedale Santa Chiara in gravi condizion.

19 Lug 2019 - Franco Bussola
Fiamme al distributore - Arco

Preoccupante incendio al distributore carburanti.

16 Lug 2019 - Pegasomedia
«Trento Bondone», una macchina complessa - Trento

La Scuderia Trentina puntualizza alcuni aspetti. Non c'è dubbio. La 69ª edizione della «Trento Bondone» [ ... ]

12 Lug 2019 - Comando Truppe Alpine
Nuova sezione sportiva alpina - Brunico

Inaugurata la sezione sportiva Esercito “Alto Adige”.

Nazionali

20 Lug 2019 - Ski Area San Pellegrino Media Relations
L'alba sulle Dolomiti - Passo San Pellegrino

Lo spettacolo dell'alba dal Col Margherita.

11 Lug 2019 - Comando Truppe Alpine
Esercitazione alpina internazionale - Auronzo di Cadore (BL)

Gli alpini alle Tre Cime di Lavaredo. Le Truppe Alpine in esercitazione internazionale in Veneto.

Fuori Valle

24 Ago
LAGO DI CALDONAZZO - Trentino Swimrun Weekend
24 Ago 2019 10:00 - 25 Ago 2019 13:00
8 Set
AVIO - Palio delle Botti
8 Set 2019 11:00 - 18:30
15 Set

Frase del giorno

C'è una maschera per la famiglia, una per la società, una per il lavoro. E quando stai solo resti nessuno.
Henry Ford
 

Menu utente