Edizione:

Aggiornato il:15 Settembre 06:52.

scritta banner

 
 

Buon 2010 Valle dei Laghi

VALLE DEI LAGHI - I canonici auguri e, più o meno sinceri, salamelecchi sono qualche cosa a cui la ritualità dei primi giorni dell'anno, quasi a dover rispondere e soddisfare una recondita legge che ci obbliga a farlo, tutti sottostanno. Si vorrebbe in queste poche righe uscire un po' da questa tradizione e fare gli auguri di buon anno non ad una persona ma alla Valle dei Laghi.
Una Valle; dopo che negli anni '60 e' stata cosi' battezzata e per decenni è rimasta né carne né pesce, solo negli ultimi tempi ha cominciato ad essere riconosciuta come tale, con una propria fisionomia e peculiarità.

(...)

VALLE DEI LAGHI - I canonici auguri e, più o meno sinceri, salamelecchi sono qualche cosa a cui la ritualità dei primi giorni dell'anno, quasi a dover rispondere e soddisfare una recondita legge che ci obbliga a farlo, tutti sottostanno. Si vorrebbe in queste poche righe uscire un po' da questa tradizione e fare gli auguri di buon anno non ad una persona ma alla Valle dei Laghi.
Una Valle; dopo che negli anni '60 e' stata cosi' battezzata e per decenni è rimasta né carne né pesce, solo negli ultimi tempi ha cominciato ad essere riconosciuta come tale, con una propria fisionomia e peculiarità. Si tratta proprio di costruire questa fisionomia  e peculiarità di valle che, nonostante tante apparenze ancora sfugge e deve concretizzarsi e materializzarsi in maniera stabile e definita. La Valle dei Laghi come dormitorio di Trento ? Forse. Come luogo e spazio di transito e di comunicazione fra il Garda ed il capoluogo ? Forse. Come valle volta ad un turismo di passaggio ? Forse. Come valle al traino di Trento ? Forse. E' difficile rispondere alla domanda, che cosa sia precisamente la Valle dei Laghi.
L'idea di base che potesse esser qualche cosa che avesse una propria identità staccata e differenziata dalla generica valle e piana del Sarca evidentemente ha un suo fondamento, ma se all'inizio, coinciso piu' o meno con le famose Settimane Folcloristiche che, per prime hanno cercato di costruire, sia per scopi ben delimitati, una identità di valle, e la portata delle idee forse non erano del tutto evidente, nel 2010 altre sono le domande che esigono delle risposte. Come scoprire le peculiarità della Valle e costruirne così una propria identità ?  Potrà la neonata Comunità di Valle contribuire a compiere questa concretizzazione ? Forse. Lo speriamo. Molti sono gli input positivi che si vedono negli ultimi anni, associazioni sovraccomunali, iniziative che coinvolgono l'intera valle, atti amministrativi condotti da piu' comuni associati con, di volta in volta, un singolo comune capofila a cui gli altri comuni demandano il compito di gestire, con fiducia, per conto di tutti. Tutti questi sono indicatori che mostrano come la Valle stia crescendo e stia costruendo la propria identità.
Ci vorrà del tempo,certo, ma lasciamo che sia questo il processo che genererà la futura identità di Valle. La Valle che genera la propria identità mediante una maturazione magari lenta, ma che viene dalle cose, dalle evidenze, dalle esigenze e dalle opportunità quotidiane, dalle persone, da chi in valle ci vive. Auguri Valle dei Laghi che tu sappia costruire dalle piccole cose, dalle "piccole persone" la tua identità e che tu sappia renderti conto di quanto fascino e quali potenzialità sono racchiuse dentro di te. Potenzialità e fascino che i "piccoli turisti" di passaggio già vedono ed apprezzano. Buon anno Valle dei Laghi !

090110_plenilunio estivo.jpg

itenfrdeplptrorues

Prossimi eventi

15 Set
BRUSINO - Inaugurazione capitello S.Rocco
Data 15 Set 2019 16:00 - 17:00
16 Set
CAVEDINE - Consiglio comunale
Data 16 Set 2019 18:00 - 19:00
16 Set
CASTEL MADRUZZO - Il comune incontra i censiti
Data 16 Set 2019 20:00 - 21:00
23 Set
SARCHE - Il comune incontra i censiti
Data 23 Set 2019 20:00 - 21:00
30 Set
CALAVINO - Il comune incontra i censiti
Data 30 Set 2019 20:00 - 21:00
7 Ott
PERGOLESE - Il comune incontra i censiti
Data 7 Ott 2019 20:00 - 21:00

Notizie Regionali

14 Set 2019 - Soccorso Alpino Trentino
Duplice fatale caduta in parete - San Martino di Castrozza

Recuperate le salme di due alpinisti veneti sulla via Scalet-Biasin (Sass Maòr - Pale di San Martino).

13 Set 2019 - Comando Truppe Alpine
Giornata personale amministrativo esercito - Trento

Anche per il corrente anno, il Ministero della Difesa ha celebrato, con eventi in tutta Italia, la “Giornata [ ... ]

10 Set 2019 - redazione
Operaio cade in un pozzetto - Rango

Tragedia sopra l'abitato di Rango.

07 Set 2019 - Stefania Casagranda
Palio delle Botti - Avio

Il Palio Nazionale delle Botti tra Città del Vino si avvia alla conclusione.

Nazionali

09 Set 2019 - Club Alpino Italiano
Sentiero Italia - Comelico

Nel Comelico lungo il sentiero Italia CAI, tra grande guerra e posta Vaia.

01 Set 2019 - Club Alpino Italiano
Giovani, montagna, solidarietà - Amatrice

Concluso oggi il Raduno dell'Alpinismo giovanile del Club alpino italiano "Una montagna di amicizia".120 [ ... ]

Fuori Valle

15 Set
PIEDICASTELLO - Mercatino oggetti del passato
Data 15 Set 2019 09:00 - 17:00
15 Set
MONTEVACCINO - Festa comunitaria
Data 15 Set 2019 10:00 - 13:00
22 Set
PERGINE VALS: - Camminata per la Vita
Data 22 Set 2019 09:00 - 13:00

Frase del giorno

Bisogna volere l'impossibile perché l'impossibile accada.
Eraclito
 

Menu utente