Edizione:

Aggiornato il:24 Maggio 10:48.

scritta banner

 
 

Pro Loco ed Avicoltori Trentini: atto solidale - Trentino

S200324 Proloco 2ono 86 le Pro Loco trentine che hanno già aderito all'iniziativa lanciata dalla Federazione Pro Loco.

TRENTINO - Oltre 64.000 euro raccolti in pochi giorni dalle Pro Loco del Trentino a sostegno dell'Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari. Enrico Faes, presidente della Federazione Pro Loco: "Una prova di generosità da parte delle associazioni Pro Loco di tutto il Trentino, intervenute prontamente per dare una mano nell'emergenza." Tante anche le azioni di solidarietà messe in campo a livello locale, dalla consegna della spesa a domicilio all'animazione dai balconi. Un risultato sorprendente quello che ha riportato la raccolta fondi, lanciata tra le 190 Pro Loco trentine dalla Federazione Pro Loco, a sostegno dell'APSS per l'emergenza in atto. Già nelle prime 24 ore sono stati raccolti oltre 40.000 euro, cifra che oggi, a 4 giorni dall'inizio, è arrivata a sfiorare i 65.000 euro (64.494 € nel momento in cui scriviamo)."Come sempre le Pro Loco si dimostrano maestre di generosità e quando c'è bisogno di agire non si tirano indietro. Il risultato della raccolta fondi ha sorpreso anche noi: come ben si sa in questi ultimi anni le associazioni di volontariato stanno faticando a continuare con le loro attività, a causa di tagli e burocrazia, eppure le Pro Loco hanno trovato le risorse per contribuire" commenta il presidente della Federazione Trentina Pro Loco - UNPLI Trentino, Enrico Faes. L'apporto delle Pro Loco all'emergenza non si limita al sostegno economico: dal nord al sud del Trentino, infatti, in questi giorni nei nostri paesi si sono moltiplicate le iniziative di solidarietà a sostegno delle comunità, sia a livello assistenziale che di animazione “a distanza”. Molte le Pro Loco impegnate sul fronte dell’aiuto diretto ad anziani e soggetti fragili, con consegne di spesa e farmaci a domicilio (Pro Loco di Spormaggiore, Grigno, Lodrone, Sardagna, Storo e Condino), realizzate direttamente dai volontari delle Pro Loco, attrezzati con adeguati dispositivi di protezione. Diverse associazioni poi (dalla Pro Loco di Sardagna a Borgo Valsugana), allietano i pomeriggi con musica dai balconi, grazie ai volontari che hanno in casa attrezzature di amplificazione. Altre, come Pieve Tesino, tengono compagnia con l'iniziativa via web "M'invento un intento", suggerendo ogni giorno una piccola attività; altre hanno avviato iniziative artistiche, come la Pro Loco di Coredo che invita i bambini a dipingere dei sassi che poi verranno collocati lungo un viale, e la Pro Loco di Torcegno che indice un concorso di pittura dedicato agli angoli più pittoreschi del paese; altri infine, come la Pro Loco di Fiavè, hanno aderito alla campagna Andrà tutto Bene di UNPLI Sicilia, raccogliendo i disegni dei bambini con messaggi di buon auspicio. Il volontariato insomma in questa situazione mostra il suo volto più virtuoso: l'amore disinteressato per il proprio territorio e la propria comunità, che si realizza in azioni che senza retorica, in modo semplice e concreto, possono contribuire a far vivere in modo più sereno alla popolazione locale questo difficile momento.

Anche l'associazione "Avicoltori Trentini" presieduta da Giuseppe Bridi che raggruppa gli avicoltori amatoriali di galli, galline, tacchini, anatre ed oche (volatili da cortile) ha donato all'Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari una offerta di 1000,00 euro per l'acquisto di attrezzature per le Unità Operative di Terapia Intensiva degli ospedali della Provincia autonoma di Trento.

200324 Proloco 1200324 Proloco 2200324 Proloco 3

itenfrdeplptrorues

Prossimi eventi

25 Mag
DRO - Consiglio comunale
Data 25 Mag 2020 17:00 - 18:00

Notizie Regionali

23 Mag 2020 - Soccorso Alpino Trentino
Gran lavoro per il soccorso alpino - Trentino

Intervento in Vigolana: donna elitrasportata all'ospedale Santa Chiara di Trento.

22 Mag 2020 - Soccorso Alpino Veneto
Soccorso nella notte - Cortina d'Ampezzo

Intervento nella notte per i soccorritori di Cortina .

20 Mag 2020 - Simone Elmi
La Falesia dimenticata - San Lorenzo Dorsino

La Falesia dimenticata: riempiamo di azioni concrete la parola sostenibilità.

17 Mag 2020 - Soccorso Alpino Trentino
Gravi incidenti in montagna - Trentino

Il corpo senza vita di un escursionista di 57 anni di Sella Giudicarie.

Nazionali

22 Mag 2020 - Club Alpino Italiano
53 vetture per l'assistenza domiciliare - Italia

Il Club Alpino Italiano consegna 53 auto ai volontari ANPAS per l'assistenza domiciliare nelle aree montane.

19 Mag 2020 - Marco Parotti
La Via Francisca - Lucomagno

La Lombardia a piedi: dal confine con la Svizzera a Pavia lungo la Via Francisca del Lucomagno.

Fuori Valle

3 Lug
M.TE BONDONE - 70a Trento Bondone
Data 3 Lug 2020 10:00 - 5 Lug 2020 18:00

Frase del giorno

Ciascuno di noi e' impregnato di debolezze ed errori : la prima legge della natura e' proprio quella di accettare le nostre reciproche balordaggini.
Voltaire
 

Menu utente