Edizione:

Aggiornato il:17 Ottobre 14:05.

scritta banner

 
 

Teatro Valle dei Laghi, qualcosa si muove ? - Vallelaghi

170422 Concerto Teatro Vezzano 185Esito dell'interrogazione a risposta immediata presentata dal consigliere provinciale/regionale Alessio Manica in merito alla situazione del  “Teatro Valle dei Laghi”.

Interrogazione di MANICA:  Stando agli organi di stampa il Presidente della Comunità Valle dei Laghi, ha comunicato che "La struttura necessita di manutenzioni e, soprattutto, di inderogabili interventi di adeguamento alla vigente normativa sulla sicurezza e antincendio", che non è possibile dire quando il Teatro sarà di nuovo fruibile, non solo per la natura degli interventi ma anche perché “alcuni interventi richiedono cospicue risorse economiche che al momento non sono nella disponibilità della Comunità di Valle, proprietaria dell’immobile, né tantomeno dei Comuni che lo gestiscono in forma associata.”
Il teatro è una struttura che in questi anni ha ospitato eventi importanti; una struttura che è indispensabile per permettere di realizzare eventi di rilevanza per tutta la Comunità. Con la sua chiusura viene a mancare un nodo importante di una possibile rete territoriale della cultura. Data l’importanza del teatro perla Valle dei Laghi e per il Trentino tutto, chiedo se la Giunta è a conoscenza della situazione,se è stata preventivamente informata della chiusura della struttura e se è stata valutata – o lo sarà – la possibilità di aiutare finanziariamente la Comunità a sostenere le spese di adeguamento alla normativa sulla sicurezza e antincendio dell’immobile e eventualmente con quali modalità e tempi.
Risposta dell'assessore DALDOSS: (Assessore alla coesione territoriale, urbanistica, enti locali ed edilizia abitativa): La Giunta provinciale non è stata informata preventivamente della chiusura del teatro, l'abbiamo appreso anche noi dagli organi di stampa.
Mi sono premurato di sentire il Presidente della Comunità, per capire la situazione, che in realtà deriva da un incidente causato a un utilizzatore del teatro per dei parapetti non ritenuti a norma. Questi parapetti devono essere sostituiti e, nel contempo, la Comunità ritiene di fare comunque un'indagine complessiva, dal punto di vista sia della sicurezza che dell'antincendio per l'intero teatro che, lo ricordo, è stato costruito nel 2008, è quindi di recente costruzione.
L'auspicio è che questi lavori – che non sono di grande entità – vengano eseguiti nel più breve tempo possibile. Per quanto riguarda le disponibilità finanziarie, sono già in possesso della Comunità, perché questo intervento era stato inserito tra quelli finanziabili nell'ambito del Fondo strategico. Il Fondo strategico è già stato approvato sia dei comuni sia dalla Giunta provinciale e già sottoscritto anche dal Presidente della Giunta provinciale. L'invito quindi è a che la Comunità dei Laghi nel più breve tempo possibile individui l'impresa per fare i lavori e renda fruibile alla cittadinanza quello che, concordo, è un punto culturale, ma non solo, fondamentale per quella località.
Replica di MANICA: La ringrazio per la completezza della risposta e mi fa piacere che le risorse siano in arrivo con il Fondo territoriale. Non lo sapevo, tant'è che la stampa invece ha dato un'altra versione, di una difficoltà nell'intervenire, cosa che sarebbe stata preoccupante perché quel teatro è un investimento importante per tutta la comunità trentina.
Abbiamo tutti investito diversi milioni di euro in quella, che è una grande struttura e ha un'ottima programmazione da diversi anni.
Peraltro molto tarata sui bambini e le famiglie. Riattivarlo dunque è un beneficio non solo per la Valle dei Laghi, per capirci. Mi fa piacere che sia entrato nel Fondo territoriale.

Prossimi eventi

17Ott
18Ott
18 Ott 2017 20:30 - 23:00
PADERGNONE - La riforma protestante
18Ott
18 Ott 2017 21:00 - 22:30
VEZZANO - Apertura oratorio
19Ott
19 Ott 2017 20:30 - 21:30
PADERGNONE - Recita rosario
20Ott
20 Ott 2017 20:30 - 23:00
PADERGNONE - 500 anni dalla riforma

Fuori Valle

20Ott
20 Ott 2017 09:30 - 22 Ott 2017 18:00
TRENTO - Campionato italiano polli razze ciuffate
16Dic
16 Dic 2017 08:00 - 17 Dic 2017 16:00
TRENTO - Campionato nazionale avicoltori
loader

Aggiungi il tuo -mi piace-

Notizie Regionali e Nazionali

17 Ott 2017 - Daniele Tonetta
Toscana 2° di cl. al 2 Valli, Chicco 5° di cl. al Time Attack.

Il pilota di Andalo Christian Toscana chiude secondo di classe al 35° Rally 2 Valli. Piero Chicco è [ ... ]

16 Ott 2017 - Paolo Massardi
Da 145 anni le penne nere - Bolzano

145° anniversario di fondazione degli alpini.

15 Ott 2017 - redazione
4a Festa della Zucca - Pergine Valsugana

Zucche, zucche ad ancora zucche.

13 Ott 2017 - ANA Trento
Premio alpino dell'anno - Italia

Premio alpino dell'anno 2016 a Renzo Merler.

Frase del giorno

Se non sai dove andare, finirai probabilmente in qualche altro posto.
Laurence Johnston Peter

Login

Visitatori

37020197
 

Menu utente