Edizione:

Aggiornato il:14 Dicembre 11:47.

scritta banner

 
 

Sagra delle sagre - Zambana vecchia

170516 Zambana 1Una gran festa: la sagra delle sagre delle Pro Loco.

ZAMBANA VECCHIA - Riunire una volta l'anno le Pro Loco trentine per creare una “sagra delle sagre”, una grande festa che accolga tutte le migliori proposte enogastronomiche trentine realizzate dalle Pro Loco. Questa l'idea di Tutti #fuori, la festa che si terrà a Zambana Vecchia il 20 e 21 maggio, organizzata da Pro Loco di Zambana e Federazione Trentina Pro Loco e loro Consorzi - Comitato Regionale dell'Unione Nazionale delle Pro Loco d' Italia, con il supporto dell'Assessorato al turismo della Provincia Autonoma di Trento. 14 le Pro Loco partecipanti quest'anno, insieme a 2 Consorzi Pro Loco e 2 Consorzi turistici, che serviranno un menù di 18 piatti, dall'antipasto al dolce. Durante le due giornate, l'enogastronomia tipica sarà arricchita da concerti, intrattenimento, mostre, spettacoli e attività per i più piccoli.

Presentata questa mattina in conferenza stampa la 7° edizione di Tutti #fuori, la grande festa itinerante delle Pro Loco trentine. Dopo due anni a Mori, due a Ponte Arche, uno a Varone di Riva del Garda, per il secondo anno la sede dell'evento è il paese di Zambana vecchia, che per l'occasione si trasforma in un “borgo del gusto”. 18 Pro Loco e Consorzi faranno degustare altrettante proposte enogastronomiche locali a piccoli prezzi, servite nella suggestiva cornice di casette, avvolti e cortili di antiche case.

Il presidente della Federazione trentina Pro Loco e loro Consorzi, Enrico Faes, punta l'attenzione sull'importanza di questo evento come metafora dell'attività svolta lungo tutto l'arco dell'anno dalle Pro Loco: “con Tutti #fuori, le Pro Loco animano per un fine settimana l'abitato di Zambana vecchia, portandolo alla vitalità di un tempo. E' un bell'esempio del lavoro che le quasi 200 Pro Loco del Trentino fanno tutto l'anno con i loro eventi.” La Federazione in questo evento vuole dare uno stimolo alle Pro Loco all'innalzamento della qualità dell'offerta: “In questi anni abbiamo sempre cercato di spingere per alzare la qualità della proposta, ed in particolare quest'anno teniamo particolarmente ad essere i testimoni dei prodotti di qualità del Trentino”.

Monica Viola, presidente della Pro Loco di Zambana, sottolinea che “l'ingrediente fondamentale per tutti gli eventi delle Pro Loco è la partecipazione: quelli che organizziamo non sono solo eventi per il pubblico, ma sono anche fatti dal pubblico. Prendervi parte non è solo divertente, ma alimenta anche il sistema di animazione, semplice e genuina, che le Pro Loco incarnano.”

Una festa in linea anche con la strategia di valorizzazione dell'enoturismo e dei prodotti agricoli messa in atto dal Consorzio turistico Piana Rotalian Koengsberg, dichiara il presidente Alois Furlan.

L'amministrazione pubblica di Zambana, rappresentata dal sindaco Renato Tasin, non può che fare un plauso alla sua Pro Loco “super attiva ed energica, che riesce a mobilitare un paese intero per organizzare un evento”.

TUTTI #FUORI – assaggi di Pro Loco

www.unplitrentino.it/eventi/tutti-fuori-2017| FB evento Tutti #fuori

NOVITA': tra le novità di questa edizione, l'attenzione per l'offerta enologica: ogni Pro Loco presenterà, infatti, il proprio piatto in abbinamento con un vino locale rappresentativo della produzione vitivinicola della sua zona. Spazio di riguardo, poi, è riservato ad una grande eccellenza, il Trento DOC: verrà allestita una piccola enoteca, a cura del Consorzio turistico Piana Rotaliana Koenigsberg, dove si potranno degustare 8 spumanti Trento DOC di produttori della Piana Rotaliana.

NUMERI: quest'anno Tutti #fuori offrirà un menù composto da 18 proposte, dal primo al dolce, che, con altrettanti vini in abbinamento, comporranno una carta con oltre 30 scelte. 14 le Pro Loco partecipanti quest'anno (Giovo, Terlago, Piana del Lomaso, Del Casale, Ponte Arche, Stenico, Darzo, Storo, Zambana, Mori Val di Gresta, Capriana, Rione Degasperi, Tuenno Tovel, Livo), insieme a 2 Consorzi turistici (Piana Rotaliana Koenigsberg e Valli Giudicarie) e 2 Consorzi Pro Loco (Valle dei Laghi e Valle dei Mocheni). 21 le attività collaterali, tra cui concerti, visite guidate ai campi di asparagi e alla chiesa, giochi per i bambini, mostre.

ORARI: sabato 20 maggio dalle 18 (inaugurazione) alle 24. Domenica 21 maggio dalle 10 alle 23.

TRADIZIONI: i piatti proposti dalle Pro Loco non sono scelti a caso. Ogni associazione porta la ricetta che meglio incarna la tradizione culinaria della propria zona. In questo modo, a Tutti #fuori è rappresentata in modo quasi esaustivo tutta la varietà enogastronomica del Trentino. Le Pro Loco contribuiscono in questo modo a far conoscere al grande pubblico, diverso da quello usuale delle proprie sagre, le peculiarità del loro territorio. Il tortel di patate, i kropfen, gli stroboi, gli gnocchi di rictta, la polenta carbonera, la carne salada, l'orzotto agli asparagi sono alcuni dei piatti da non perdere.

PRODOTTI DI QUALITA': in linea con le politiche provinciali, l'offerta gastronomica della festa avrà un occhio di riguardo per la qualità dei prodotti: solo birra artigianale, spumante Trento DOC e molti prodotti insigniti del marchio Qualità Trentino.

ATTENZIONE ALL'AMBIENTE : da sempre le Pro Loco si impegnano nei loro eventi per ridurre al minimo l'impatto ambientale e la produzione di rifiuti. Anche a Tutti #fuori si mantiene questa pratica virtuosa, utilizzando solo piatti e posate bio e bicchieri in vetro su cauzione.

PREZZI POPOLARI: una caratteristica delle sagre delle Pro Loco è l'offerta di piatti locali a prezzi accessibili a tutti. Ecco che allora le proposte presenti a Tutti #fuori sono tutte a prezzi che vanno dai 2,5 ai 5 euro, per permettere di assaggiare diverse pietanze con la minima spesa

SPETTACOLI E MOSTRE: con oltre 20 appuntamenti, nelle due giornate di festa non ci sarà tempo per la noia. Concerti, musica itinerante, scuola di cucina, antichi mestieri, spettacolo di giocoleria e mangiafuoco, e domenica alle 21.30 l'imperdibile spettacolo pirotecnico.

VISITE GUIDATE: puntare alla valorizzazione non solo dell'enogastronomia locale, ma anche del territorio. Per questo a Zambana Vecchia, per chi è interessato alla storia, all'arte e alle produzioni locali verranno offerte visite guidate gratuite ai campi di asparagi con un asparagicoltore, e all'antica chiesa dei SS Filippo e Giacomo.

MOSTRE: un evento a Zambana vecchia non può non affrontare il tema che ha segnato profondamente la storia e la comunità del paese: la frana del 1956, dopo la quale gran parte dell'abitato fu dichiarato inabitabile e quindi ricostruito dove sorge l'attuale paese di Zambana. Una mostra fotografica e i racconti di una volta, narrati dalla viva voce degli anziani del paese, faranno fare un autentico salto nel passato.

FAMIGLIE: l'accoglienza per le famiglie è garantita: ampi spazi verdi, tutto il paese chiuso al traffico, comodi parcheggi, panche e aree attrezzate permettono alle famiglie di vivere in serenità la giornata. Domenica saranno attivi laboratori e giochi per bambini, divisi in giochi specifici per piccoli da 0 a 3 anni e per bambini da 3 anni in su.

Con questa festa la Federazione Trentina delle Pro Loco e loro Consorzi – Comitato UNPLI Trentino desidera valorizzare l'attività delle Pro Loco quali soggetti significativi per il sistema turistico provinciale. Queste associazioni di volontariato, che sfiorano la quota 200 in Trentino, sono non solo promotori capillari su tutto il territorio di attività di animazione per residenti e turisti, ma anche soggetti che partecipano sensibilmente alla crescita turistica del proprio ambito attraverso la promozione delle proprie specificità locali.

170516 Zambana 2170516 Zambana 3170516 Zambana 4

Allerta meteo

Nessun evento trovato

Prossimi eventi

17Dic
18Dic
23Dic
23 Dic 2017 16:00 - 18:00
MARGONE - Concerto di Natale
23Dic
23 Dic 2017 20:30 - 22:30
VEZZANO - Concerto della banda
26Dic
26 Dic 2017 20:30 - 22:30
TERLAGO - Concerto di Natale
loader

Fuori Valle

16Dic
16 Dic 2017 08:00 - 17 Dic 2017 16:00
TRENTO - Campionato nazionale avicoltori
16Dic
17Dic
17 Dic 2017 07:30 - 19:00
TRENTO - Festa d'oro

Notizie Regionali e Nazionali

14 Dic 2017 - redazione
Volatili da cortile ai campionati italiani - Trento

Giudizi sui migliori volatili da cortile.

13 Dic 2017 - Comune di Trento
Festa d'oro natalizia - Trento

Una domenica tutta d'oro...in attesa dei regali di Natale.

11 Dic 2017 - Club Alpino Italiano
Il futuro dei rifugi CAI - Milano

I rifugi alpini del CAI: quale futuro ?

11 Dic 2017 - Daniele Tonetta
Gonzo secondo, mentre Ghezzi sfiora il podio al Motorshow - Bologna

Al Motorshow di Bologna, Francesco Gonzo conquista il secondo posto nel Trofeo Italia 2 Ruote Motrici, [ ... ]

Frase del giorno

Bisogna volere l'impossibile perché l'impossibile accada.
Eraclito

Login

Visitatori

37164126
 

Menu utente