Benvenuti su Valledeilaghi.it   Cliccare per ascoltare il testo ! Benvenuti su Valledeilaghi.it Powered By GSpeech

Edizione:

Aggiornato il:26 Aprile 18:00.

scritta banner

  1. Foto
  2. In calendario oggi
  3. Ultimo video pubblicato
 
 

Settimana della prevenzione oncologica - Valle dei Laghi

170320 prevenzione 1C’è una buona abitudine, che molti dicono condurre al benessere ed alla tranquillità, ed è quella ogni tanto di fare le pulizie eliminando quanto di superfluo ci ingombra la casa, ma anche la mente.

VALLE DEI LAGHI - Così possiamo fare anche per la nostra salute, eliminando quanto la appesantisce, la aggrava e toglie spazio agli elementi più salutari per noi.

Approfittiamo della XVI° edizione della Settimana Nazionale per la Prevenzione Oncologica (18-26 marzo), festeggiata in tutta Italia dalla LILT Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori, per dedicarci queste attenzioni e farle diventare delle sane abitudini quotidiane per tutto l’anno.

Non fumare, mangiare sano con frutta, verdura, cereali e legumi, pesce e olio extravergine di oliva, limitare il consumo di alcol e fare attività fisica: questi i principi della prevenzione a cui dobbiamo dare spazio, perché insieme alla diagnosi precoce sono le armi più efficaci contro la malattia oncologica.

È scientificamente dimostrato, infatti, che la scelta di adottare sani stili di vita porti a reali effetti positivi sulla qualità della vita e sulla salute. Gli studi (American Institute for Cancer Research) ci segnalano che uno stile di vita sbagliato è causa di oltre il 70% dei casi di tumore: 30% legati al consumo di tabacco, il 38% alla scorretta alimentazione ed all’eccesso di alcol; in particolare il 30% dei tumori è direttamente riconducibile all’alimentazione, intesa sia in termini quantitativi che qualitativi. Ciò significa che una larga percentuale dei tumori potrebbe essere prevenuta semplicemente con una dieta corretta ed una scelta mirata e ragionata degli alimenti: diversi studi hanno confermato il significativo ruolo dei cibi nello sviluppo di determinate forme di cancro, come anche la capacità per altri di prevenirne la formazione.

Anche in Valle dei Laghi i Volontari LILT sono impegnati a divulgare il messaggio della Settimana della Prevenzione Oncologica, per il bene di adulti e bambini.

Per l’occasione sarà disponibile gratuitamente il Vademecum Alimentazione, un utile volumetto ricco di consigli ed informazioni, e l’olio extravergine di oliva 100% italiano, gadget della Campagna ed elemento simbolo della sana alimentazione, offerto a fronte di un piccolo contributo a sostegno delle attività di prevenzione oncologica dell’Associazione.

Ci si potrà rivolgere alla sede della Delegazione LILT (apertura: tutti i venerdì dalle 17 alle 19, Via SS. Martiri 3 a Cavedine, tel. 0461.568989, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) o partecipare ad un appuntamento speciale: a Padergnone giovedì 23 marzo ore 20.30, presso la Sala Consiliare, si terrà la serata informativa “Aromaterapia e benessere - come e quando usare gli oli essenziali” a cura della dott.ssa Mariavaleria Ropelato; introduce la serata il dott. Gino Zambaldi.

Aggiornamenti sugli eventi LILT sul sito www.lilttrento.it e sulla pagina Facebook “Lega Tumori Trento (Onlus)”.

170320 prevenzione 3170320 prevenzione 4

Eventi nei prossimi giorni

Mo Tu We Th Fr Sa Su
12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930

Aggiungi il tuo -mi piace-

Notizie Regionali e Nazionali

25 Apr 2017 - Comando Truppe Alpine
Anniversario della Liberazione - Trentino/Alto Adige

Resi gli Onori ai Caduti per la Patria, la Libertà e la Pace.

24 Apr 2017 - Club Alpino Italiano
I sentieri dopo il sisma - Trento

I sentieri per ripartire dopo il sisma.

23 Apr 2017 - redazione
Galline e vetture storiche - Pressano

Volatili da cortile e vetture storiche.

19 Apr 2017 - Daniele Tonetta
32° Rally Prealpi Orobiche - Bergamo

Stefano Fanti prenderà parte i giorni 22 e 23 Aprile 2017 alla 32a edizione del Rally Prealpi Orobiche.

Frase del giorno

La ragione non basta averla, bisogna avere anche qualcuno che te la dà.
Giulio Andreotti

Login

Visitatori

38770676
 
Cliccare per ascoltare il testo ! Powered By GSpeech