Edizione:

Aggiornato il:10 Agosto 17:08.

scritta banner

 
 

Buon 2010 Valle dei Laghi

VALLE DEI LAGHI - I canonici auguri e, più o meno sinceri, salamelecchi sono qualche cosa a cui la ritualità dei primi giorni dell'anno, quasi a dover rispondere e soddisfare una recondita legge che ci obbliga a farlo, tutti sottostanno. Si vorrebbe in queste poche righe uscire un po' da questa tradizione e fare gli auguri di buon anno non ad una persona ma alla Valle dei Laghi.
Una Valle; dopo che negli anni '60 e' stata cosi' battezzata e per decenni è rimasta né carne né pesce, solo negli ultimi tempi ha cominciato ad essere riconosciuta come tale, con una propria fisionomia e peculiarità.

(...)

VALLE DEI LAGHI - I canonici auguri e, più o meno sinceri, salamelecchi sono qualche cosa a cui la ritualità dei primi giorni dell'anno, quasi a dover rispondere e soddisfare una recondita legge che ci obbliga a farlo, tutti sottostanno. Si vorrebbe in queste poche righe uscire un po' da questa tradizione e fare gli auguri di buon anno non ad una persona ma alla Valle dei Laghi.
Una Valle; dopo che negli anni '60 e' stata cosi' battezzata e per decenni è rimasta né carne né pesce, solo negli ultimi tempi ha cominciato ad essere riconosciuta come tale, con una propria fisionomia e peculiarità. Si tratta proprio di costruire questa fisionomia  e peculiarità di valle che, nonostante tante apparenze ancora sfugge e deve concretizzarsi e materializzarsi in maniera stabile e definita. La Valle dei Laghi come dormitorio di Trento ? Forse. Come luogo e spazio di transito e di comunicazione fra il Garda ed il capoluogo ? Forse. Come valle volta ad un turismo di passaggio ? Forse. Come valle al traino di Trento ? Forse. E' difficile rispondere alla domanda, che cosa sia precisamente la Valle dei Laghi.
L'idea di base che potesse esser qualche cosa che avesse una propria identità staccata e differenziata dalla generica valle e piana del Sarca evidentemente ha un suo fondamento, ma se all'inizio, coinciso piu' o meno con le famose Settimane Folcloristiche che, per prime hanno cercato di costruire, sia per scopi ben delimitati, una identità di valle, e la portata delle idee forse non erano del tutto evidente, nel 2010 altre sono le domande che esigono delle risposte. Come scoprire le peculiarità della Valle e costruirne così una propria identità ?  Potrà la neonata Comunità di Valle contribuire a compiere questa concretizzazione ? Forse. Lo speriamo. Molti sono gli input positivi che si vedono negli ultimi anni, associazioni sovraccomunali, iniziative che coinvolgono l'intera valle, atti amministrativi condotti da piu' comuni associati con, di volta in volta, un singolo comune capofila a cui gli altri comuni demandano il compito di gestire, con fiducia, per conto di tutti. Tutti questi sono indicatori che mostrano come la Valle stia crescendo e stia costruendo la propria identità.
Ci vorrà del tempo,certo, ma lasciamo che sia questo il processo che genererà la futura identità di Valle. La Valle che genera la propria identità mediante una maturazione magari lenta, ma che viene dalle cose, dalle evidenze, dalle esigenze e dalle opportunità quotidiane, dalle persone, da chi in valle ci vive. Auguri Valle dei Laghi che tu sappia costruire dalle piccole cose, dalle "piccole persone" la tua identità e che tu sappia renderti conto di quanto fascino e quali potenzialità sono racchiuse dentro di te. Potenzialità e fascino che i "piccoli turisti" di passaggio già vedono ed apprezzano. Buon anno Valle dei Laghi !

090110_plenilunio estivo.jpg

Prossimi eventi

20 Set
TRENTINO - Elezioni comunali 2020
Data 20 Set 2020 07:00 - 21 Set 2020 15:00

Notizie Regionali

10 Ago 2020 - Soccorso Alpino Trentino
Soccorsi a tutto ritmo - Lagorai

Intervento nei pressi dei laghi di Colbricon.

08 Ago 2020 - Soccorso Alpino Trentino
In soccorso comitiva olandesi e ciclista - Levico Terme/Val Rendena

Gruppo di olandesi recuperati lungo il sentiero attrezzato Chiesa (Val Scura).

07 Ago 2020 - Paolo Fontana
Le colonie di Apis mellifera - S. Michele all'Adige

Pronta l’applicazione per conoscere la reale distribuzione delle colonie di Apis mellifera che vivono [ ... ]

07 Ago 2020 - Giorgio Martini
Tentativo record corsa montagna - Mezzocorona

Si è tenuta sulla Terrazza delle Funivie la presentazione ufficiale dell’evento che coinvolgerà l'atleta [ ... ]

Nazionali

04 Ago 2020 - Pintarally Motorsport
Pintarally Motorsport a podio con Lunelli - Scorzè

Un ottima seconda piazza del podio Racing Start Plus per Lunelli al rally di Scorzè.

24 Lug 2020 - Stefania Mafalda
Museo Marmolada 3000 - Malga Ciapèla

Il Museo Marmolada Grande Guerra 3000 m aderisce all’iniziativa Officina di Storie della Fondazione [ ... ]

Fuori Valle

17 Ago
LIGNANO SABBIADORO - Biker fest
Data 17 Ago 2020 09:00 - 20 Ago 2020 17:30

Frase del giorno

La ragione e il torto non si dividono mai con un taglio così netto che ogni parte abbia soltanto dell’uno.
Alessandro Manzoni